Baci dal Piemonte, ma che siano baci di dama

StrettoWeb

baci di damaI baci di dama, buonissimi dolcetti piemontesi che secondo una leggenda sono nati dalla fantasia di un cuoco di casa Savoia nel 1852 dietro richiesta di Vittorio Emanuele II di assaggiare un nuovo dolce. Il prodotto incontrò l’approvazione e da allora venne servito sulle tavole reali d’Italia e d’Europa.

Ingredienti per 40 baci di dama
-Farina 150 gr
-Mandorle pelate 150 gr
-Zucchero 110 gr
-Burro 150 gr
-Cioccolato 150 gr
-essenza di vaniglia
-Sale q.b.
-1 scorza di arancia grattugiata

baci di dama2Per preparare i vostri baci di dama, frullate le mandorle in un mixer insieme allo zucchero. In una ciotola aggiungete il burro morbido tagliato a pezzi, la farina e le mandorle tritate con lo zucchero e cominciate ad amalgamare con le mani. Adesso aggiungete all’impasto la buccia d’arancia grattugiata, l’essenza di vaniglia, e un po’ di sale. Impastate il tutto fino ad ottenere un unico composto, che avvolgerete nella pellicola trasparente e che dovrà riposare in frigorifero per almeno un’ora.

Una volta che l’impasto si sarà rassodato, suddividetelo in tanti bastoncini, da cui poi ricaverete delle piccole porzioni di impasto che utilizzerete per formare delle palline. Disponete le palline su di una teglia foderata con carta forno.

Rimettete di nuovo le palline in frigorifero per almeno altri 30 minuti. Dopodiché infornate e lasciate cuocere in forno a 160 °C per circa 20 minuti, o fino a che la base del biscotto non si sarà cotta.

Nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Quando i biscotti saranno cotti, lasciateli raffreddare. Con un cucchiaino disponete il cioccolato sciolto sulla parte piatta del biscotto e ricoprite delicatamente con un altro biscotto. Disponete i baci di dama su di un vassoio e quando il cioccolato si raffredda e si indurisce, servite.

Condividi