L’associazione “Gente di Calabria” ha inaugurato i nuovi locali sociali, la “Cantina du zi ‘Ntoni” a Cannavò, con una grande festa per rimarcare l’operato culturale e di volontariato portato avanti dall’organizzazione presieduta da Antonio Ventura.
“I progetti portati avanti in questi anni dall’associazione hanno come obiettivo la valorizzazione della cultura popolare e delle tradizioni calabresi – spiega il giovane presidente – La creazione di un punto d’aggregazione sociale è stata la nostra prima priorità sin dalla fondazione, oggi, grazie all’impegno costante dei nostri volontari possiamo vantare una Biblioteca di storia locale in piena espansione, un’Audioteca in cui stiamo digitalizzando un immenso patrimonio di audiocassette e registrazioni amatoriali di esecuzioni folkloristiche, in modo da poter meglio documentare l’evoluzione della musica popolare”.
L’associazione “Gente di Calabria” è diventata, in materia di folclore, uno dei principali puti di riferimento della nostra provincia. Basti costatare l’amplio consenso creatosi attorno all’inaugurazione della nuova sede, con presenze di rilievo nel settore, tra cui l’artigiano degli strumenti musicali Bruno Pitasi, i fratelli Demetrio e Giuseppe Pizzimenti, suonatori tra i più apprezzati, la presidente Melissa Romano del gruppo folk “A Funtanedda” di Campo Calabro e una delegazione degli “Scialacori” di San Procopio. Presente anche Orazio Castellani, della sezione reggina del “Movimento Cristiano Lavoratori”, il quale ha annunciato che presto l’organizzazione guidata dal Ventura aderirà al circuito MCL.