La Presidente del Comites di Brisbane Mariangela Stagnitti In visita istituzionale al Comune di Castiglione di Sicilia, suo paese di origine
Nella splendida cornice del Comune di Castiglione di Sicilia, in un clima di cordiale amicizia, il primo cittadino Salvatore Barbagallo, con a seguito la Giunta comunale, ha ricevuto la signora Mariangela Stagnitti accompagnata da Carmelo Sergi, Direttore di Sicilia Mondo e promotore della iniziativa. Mariangela è nata e risiede a Brisbane (Australia), dove svolge una frenetica attività mirata principalmente nel garantire e risolvere le problematiche degli italiani residenti in terra australiana. L’attaccamento a Castiglione di Sicilia, paese di origine dei genitori e dove ancora risiedono tanti parenti ed amici, rappresenta per la stessa una linfa di vita. Tra gli incarichi che ricopre a Brisbane i principali sono quelli di manager presso la Commonweath Bank, nel settore Migrant Banking, Presidente del COMITES (Comitato degli Italiani all’Estero), promotrice del Progetto “Prima Fermata… Queensland – informazioni per i viaggiatori”, la preziosa guida rivolta agli italiani che decidono di partire, per studio o lavoro, alla volta dell’Australia, nonché delegata e “Siciliana Eccellente” di Sicilia Mondo. Ma anche altro ancora…
La mattinata è stata assorbita dalla piacevole descrizione delle molteplici attività svolte in terra australiana illustrate, in un siciliano arcaico, dalla simpatica Mariangela.
Successivamente le gradite visite al Palazzo Comunale e al Castello di Lauria, accompagnati dalla guida turistica Cettina Cacciola e conclusesi, con un piacevole brunch offerto dal Sindaco Barbagallo. Tutti i presenti sono rimasti affascinati dalla dirompente allegria di Mariangela, profondamente legata alle radici di Castiglione di Sicilia.
In occasione dell’incontro Mariangela Stagnitti è stata omaggiata di alcuni doni da parte del Sindaco Salvatore Barbagallo e del Direttore di Sicilia Mondo Carmelo Sergi, ricambiati dalla stessa.