Venerdì 14 ottobre presso l’ Università “Mediterranea” di Reggio Calabria, salita Melissari 2, Aula 3D sarà presentato il Corso di Europrogettazione istituito dal Dipartimento di Giurisprudenza dal Cat- Lab (Il laboratorio delle risorse Culturali Ambientali e turistiche) dello stesso Ateneo e dall’ Associazione Qualiy life management.
Il Corso si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a rispondere alle insoddisfatte richieste territoriali in termini di conoscenza, insegnamento, approfondimento ed aggiornamento sulle tematiche in europrogettazione.
Il corso è strutturato in una relazione informativa che introduce in modo sistematico ed esaustivo la strategia europea ed il nuovo quadro di programmazione finanziaria europea illustrando gli strumenti a disposizione. Seguiranno le attività di natura tecnico operativa con riferimento ai criteri, ai metodi, alle tecniche per la predisposizione della domanda di finanziamento e le sue modalità di presentazione, con casi pratici.
L’iniziativa è stata sostenuta dall’Ordine degli avvocati, dall’Ordine dei Commercialisti ed esperti contabili di Reggio Calabria, tanto da aver ottenuto il riconoscimento dei Crediti Formativi validi per la formazione continua: 12 Crediti per degli Avvocati e 24 per i commercialisti ed esperti contabili. Il corso è aperto a tutti i laureati con titolo di laurea triennale, specialistica, magistrale e di vecchio ordinamento.
Il corso, che partirà il 21 ottobre p.v., si svolgerà preso la sede dell’ateneo reggino, si articolerà in 32 ore, nei giorni di venerdì pomeriggio ( dalle 15,30 alle 19,30), e sabato mattina ( dalle 9,30 alle 13,30). La chiusura del bando sarà il 19 ottobre.
Oltre alla presentazione del corso ci sarà
la premiazione di Andrea Fiore, dottore in scienze economiche , vincitore del premio young Calabria Project per il suo progetto di valorizzazione degli sport acquatici come eccellenza per la Calabria. Il premio consiste nella borsa di studio per il corso di alta formazione in europrogettazione donata dall’ Associazione Quality life management.
Lo studente, iscritto alla laurea specialistica dello stesso ateneo potrà seguire il corso in quanto le lezioni del corso in europrogettazione si svolgeranno nei giorni del venerdì pomeriggio e sabato mattina , giorni in cui le lezioni universitarie non sono previste.
La presentazione della laureanda, Federica Romeo, che ha svolto la prima tesi sperimentale in “Finanziamenti diretti e indiretti per la Calabria ”. La tesi sarà presentata il prossimo 17 ottobre, data utile per l’iscrizione al corso di europrogettazione con scadenza il 19 ottobre. L’idea della prof. Mantovani è quella di far germogliare negli studenti calabresi l’idea positiva di avere la possibilità di fare realmente qualcosa per se stessi e per il territorio riuscendo ad utilizzare i preziosi finanziamenti per un reale e sostenibile sviluppo locale in veste internazionale. In particolare ora che l’ultimo “Rapporto italiani nel mondo” della CEI ( 7 ottobre 2016) ha evidenziato che nel 2015 sono espatriati 107 mila italiani. Il 6,2% in più rispetto all’ anno prima ed in particolare il 37% sono giovani tra i 18 e 34 anni, ossia la fuga dei cervelli. Un italiano su 12 vive all’ estero . Il primo gennaio 2016 i nostri connazionali iscritti all’ AIRE (anagrafe degli italiani residenti all’ estero) hanno raggiunto quota 4milioni 811 mila 163. 10 anni fa erano poco più di 3 milioni , la mobilità è cresciuta così del 55%. Tra le desyinazioni : Argentina, Germania, Svizzera, Francia, Brasile ..
La presentazione del corso sarà un momento di aggregazione di tutti i partner coinvolti nella pregevole iniziativa iniziando dal prof. Francesco Manganaro, Direttore Dipartimento di Giurisprudenza ed economia che da subito ha dato fiducia all’iniziativa, dal Presidente della Giunta Regionale Nicola Irto che ha dato anche un contributo finanziario, all’avvocato Giuliana Barberi Responsabile Formazione Ordine Avv.ti RC e Europrogettista e docente di riferimento del corso,
al Presidente dell’ Ordine degli Avvocati Alberto Panuccio, a Bernardo Femia Presidente Ordine commercialisti ed esperti contabili di Reggio Calabria, a Carmelo Salvino Presidente Fincalabra
a Natina Crea Segretario Generale Camera di Commercio di Reggio Calabria;
a Francesco Greco Amministratore unico della Cisal servizi e consulenze, ad Alberto Spelda Presidente Fenalc (federazione Nazionale Liberi Circoli) e dal rappresentante della Federazione di Reggio Calabria a Massimo Ficara rappresentante delegato associazione culturale Quality life management alla Laureanda Federica Romeo, prima studentessa che ha elaborato la sua tesi sperimentale in “Finanziamenti diretti e indiretti per la Calabria ”
al dott. Andrea Fiore vincitore del premio young Calabria Project per il suo progetto di valorizzazione degli sport acquatici ed in particolare per il kite surf come eccellenza per la Calabria. Premiato con borsa di studio per il corso di alta formazione in europrogettazione donata dall’ Associazione Quality life management.
A Michela Mantovani Coordinatore del Corso di europrogettazione, Presidente del Cat lab
Per comunicare l’idea di sentirsi parte di uno stesso team, agli intervenuti è stato chiesto di vestire i colori del blu, blue elettrico, azzurro e giallo .. i colori della bandiera europea e..anche quelli utilizzati per la promozione del corso gestita dall’ Associazione quality life management
Introduce e modera Giuseppe Sarlo giornalista de IL TEMPO
Francesco Manganaro, Direttore Dipartimento di Giurisprudenza ed economia
Presidente della Giunta Regionale Nicola Irto
l’avvocato Giuliana Barberi Responsabile Formazione Ordine Avv.ti RC e Europrogettista,
Alberto Panuccio, Presidente dell’ Ordine degli Avvocati R.C
Bernardo Femia Presidente Ordine commercialisti ed esperti contabili R.C
Carmelo Salvino Presidente Fincalabra
Natina Crea Segretario Generale Camera di Commercio di R.C
Francesco Greco Amministratore Unico Cisal servizi e consulenze,
Alberto Spelda Presidente Fenalc (Federazione Nazionale Liberi Circoli)
Massimo Ficara rappresentante delegato associazione culturale Quality life management
Laureanda Federica Romeo, prima studentessa che ha elaborato la sua tesi sperimentale in “Finanziamenti diretti e indiretti per la Calabria ”
Andrea Fiore studente vincitore del premio young Calabria Project. Premiato con borsa di studio per la frequenza al corso di alta formazione in europrogettazione donata dall’ Associazione Quality life management.
Michela Mantovani Coordinatore del Corso di euro progettazione, Direttore del CAT-Lab ((Il laboratorio delle risorse Culturali Ambientali e turistiche) Università “Mediterranea” Reggio Calabria.