Grande successo per il Corso di europrogettazione dell’ Università “Mediterranea” di Reggio Calabria ed il cineturismo come focus
Si è concluso con la cerimonia della consegna delle pergamene la II° edizione del corso workshop di alta formazione in euro progettazione avanzata di 30 o 60 ore + stage. Corso diretto dalla Prof. Michela Mantovani ed istituito dal dipartimento di giurisprudenza ed Economia università “Mediterranea” di R.C, dal CAT-LAB, (laboratorio di Economia e management delle risorse culturali, ambientali e turistiche) università “Mediterranea” e Associazione Quality life management. In Italia corsi in europrogettazione universitari esistono solo a Padova e nel Sud è unico nel suo genere. Il corso è stato molto apprezzato in quanto su 30 posti gli iscritti sono 64. Numero eccezionalmente alto perchè seguito anche da dirigenti e funzionari di enti regionali. Il Corso ha dato ai partecipanti una professionalità nel settore dell’europrogettazione, fornendo le competenze e gli strumenti a chi intende redigere e presentare progetti finanziabili in relazione ai nuovi strumenti di finanziamento erogati dall’UE per aziende, professionisti, enti pubblici, privati, università, enti di ricerca, ecc. In particolare in un contesto economico come quello attuale, caratterizzato da una forte contrazione delle fonti di finanziamento, i fondi europei rappresentano un imprescindibile strumento per finanziare la crescita e lo sviluppo strategico delle imprese. Il corso è stato impostato sulla tematica del turismo, beni culturali e cineturismo e su quest’ ultimo punto sono stati prodotti importanti workshop e casi studio come la strategica destinazione d’uso cinematografico per il Fortino di Pentimele. Ma il plus del corso è il fatto che i discenti stanno concludendo la loro fase di stage presso gli Enti partner come il comune di Reggio Calabria, Fincalabra, Università di Messina.
Dato il successo ottenuto nelle diverse edizioni la prof. Mantovani ha impostato la nuova quarta edizione in programma per ottobre in una versione innovativa unica per l’Italia in quanto i discenti potranno iscriversi ad ASSOEURO, la prima associazione italiana degli europrogettisti. Dà inoltre diritto a 5 CFEP (Crediti Formativi in EuroProgettazione) validi per l’aggiornamento professionale annuale obbligatorio per i soci ASSOEURO per le fasce B”. Il corso è stato strutturato per la PA, imprenditoria e no-profit. Il Bando uscirà a metà agosto e si chiuderà il 10 ottobre per iniziare il 20 ottobre 2017.