Arriva da una nota del Segretario Generale Giordano tutta la soddisfazione per i risultati raggiunti alle elezioni delle RSU dalla CISL, che si classifica primo sindacato della regione con 10.377 voti in tutta la Calabria
“Si era capito fin dalle prime ore del pomeriggio del 20 aprile scorso, giorno indicato dall’Aran per il contestuale scrutinio in tutta Italia delle schede elettorali per il rinnovo delle RSU nel Pubblico Impiego, mentre continuavano ad arrivare i dati da tutti gli Uffici pubblici calabresi, che la CISL Funzione Pubblica era stata votata da tantissimi lavoratori. La conta dei voti è stata ultimata nella tarda serata di ieri, quando, registrato l’ultimo dato, si è avuta la certezza che la CISL FP in tutta la Calabria ha totalizzato ben 10.377 voti, mietendo consensi in ogni realtà lavorativa dei Comparti Funzioni Centrali, Funzioni Locali e Sanità Pubblica, attestandosi il titolo di primo Sindacato a livello regionale. In particolare, in Calabria la CISL FP si afferma come primo Sindacato nell’intero Comparto Sanità, riportando ben 4.162 voti rispetto alle consorelle confederali che hanno ottenuto i seguenti voti: UIL FPL 2.549 e FP CGIL nr. 1.677, doppiando letteralmente i consensi. Ottima l’affermazione della CISL FP nelle ASP di Catanzaro e Crotone, nell’Azienda Ospedaliera “Pugliese Ciaccio” e nell’Azienda Ospedaliera Universitaria “Mater Domini. Anche nelle sedi INPS calabresi la CISL FP si afferma come primo sindacato, ottenendo 313 voti rispetto ai 184 della FP CGIL e ai 166 della UIL PA.”
“Ed ancora, pure in tutti gli Uffici dell’ACI calabrese, la CISL FP ha ottenuto il maggior numero di voti. Nel Comparto Funzioni Locali la CISL FP ha ottenuto in tutta la Calabria 4.865 voti mentre nel Comparto Funzioni Centrali ne ha registrati 1.350. Un grande ringraziamento va a tutti i candidati proposti nelle liste della CISL FP, eletti e non eletti, ai componenti delle RSU uscenti, per aver contribuito a tracciare la strada che ha portato la CISL a questo eccezionale risultato, agli scrutatori e ai componenti delle Commissioni elettorali. Tutti attori diretti in questo processo di grande partecipazione democratica alla vita aziendale. Straordinario è stato il lavoro dei Segretari Generali della FP Magna Graecia, Luigi Tallarico, della FP di Cosenza, Pierpaolo Lanciano e della FP di Reggio Calabria, Enzo Sera, che assieme alle rispettive Segreterie e ai Segretari regionali della FP Calabria, Pino Chirumbolo e Sergio Canino, hanno saputo mettere a frutto anni di impegno e di lavoro sindacale. Molto importante è stato il contributo assicurato dalla Segreteria Nazionale della Funzione Pubblica e dai Coordinatori Nazionali, che non hanno fatto mancare la loro presenza in Calabria nel lungo ed articolato giro di assemblee ed iniziative organizzate in tutto il territorio.”
“Altrettanto importante è stato il sostegno garantito in tutte le occasioni dalla CISL Confederale nazionale e calabrese. Un coinvolgimento di tutta l’Organizzazione, dunque, che le migliaia di elettori hanno saputo riconoscere e ricordare nel momento in cui hanno esercitato il diritto di voto nei giorni 17,18 e 19 aprile, conferendo alla CISL FP il titolo di primo sindacato in Calabria. Un primato che dovrà essere interpretato con grande senso di responsabilità e dovrà tradursi in strategie sindacali mirate non solo a garantire adeguate forme di tutela e di servizi ma anche a rivitalizzare la contrattazione decentrata in tutti gli Enti con proposte, programmi ed idee tendenti a migliorare le condizioni lavorative, le opportunità professionali degli operatori ed a riorganizzare ed efficientare il sistema pubblico calabrese. Ai neo eletti RSU vanno i migliori auguri di un buon e proficuo lavoro da parte di tutta l’Organizzazione, con la certezza che sapranno esercitare con spirito di servizio il delicato mandato di rappresentanza conferito dai lavoratori, nel rispetto dei valori e dei principi fondanti della CISL.”
Il Segretario Generale
Luciana Giordano