Studenti di Messina ciceroni per un giorno: racconteranno le bellezze del Duomo a ciechi e ipovedenti

StrettoWeb

I ragazzi accompagneranno ciechi e ipovedenti, mettendo a disposizione piccoli elaborati a supporto dell’esperienza tattile, alla scoperta della Cattedrale di Messina e di alcune delle sue opere

Su iniziativa dell’Ordine degli Architetti di Messina, domattina alle 10 i ragazzi della III F e della I B del Boer -Verona Trento saranno guide d’eccezione per un giorno.
Coordinati dalle docenti La Fauci e Lo Piano, i ragazzi accompagneranno ciechi e ipovedenti, mettendo a disposizione piccoli elaborati a supporto dell’esperienza tattile, alla scoperta della Cattedrale e di alcune delle sue opere.
Musei e luoghi sensibili è un progetto orientato all’abbattimento delle barriere promosso dall’Ordine degli Architetti di Messina in collaborazione con l’Istituto Boer – Verona Trento, l’Unione italiana ciechi e ipovedenti, la Basilica cattedrale di Santa Maria Assunta e il Corpo di Polizia Municipale, condividendone le finalità dal 2017.
La Basilica Cattedrale diventa un luogo di innovazione, spazio di condivisione e apprendimento anche grazie alla disponibilità di Mons. Giuseppe La Speme, parroco della Basilica di Messina, e di Padre Giovanni Lombardo che farà ascoltare l’organo della Cattedrale, arricchendo l’esperienza sensoriale con lo strumento che si integra e dialoga coerentemente con l’architettura che lo ospita.

Condividi