Reggio Calabria, le dichiarazioni di Angela Marcianò durante la presentazione di questa mattina
“Con oggi prosegue un cammino che parte da lontano e che ci porterà ulteriori soddisfazioni. “IMPEGNO E IDENTITÀ” è una Associazione politica volontaristica senza fini di lucro, costituita da 18 soci fondatori, che riconoscendosi nei principi e nei valori della Costituzione della Repubblica italiana, si propone di elaborare ed attuare progetti politici per il governo della Città e dell’area metropolitana di Reggio Calabria e della Regione Calabria. L’Associazione si riconosce intorno alla necessità di individuare nuove forme di partecipazione politica attiva con l’ “IMPEGNO” delle cittadine e dei cittadini che vogliono sostenere e realizzare la crescita sociale e favorire lo sviluppo economico valorizzando l’ “IDENTITÀ” culturale e territoriale della Nostra Comunità”. Lo afferma in una nota Angela Marcianò durante la conferenza di presentazione del movimento politico.
“L’involuzione del sistema politico-amministrativo della Città e dell’area metropolitana ha causato e causa profonde alterazioni del processo decisionale, che hanno prodotto scelte pubbliche contrarie al perseguimento del bene collettivo. Vogliamo, pertanto, promuovere e sostenere azioni e buone prassi che restituiscano potere decisionale ai cittadini e alle loro forme associative che si riconoscono in una concezione della Politica come strumento di auto-educazione e come luogo di elaborazione di una proposta programmatica di governo che nasce dall’ascolto, dal confronto, dalla condivisione e dalla gestione partecipata. Opereremo per affermare il primato della politica e la centralità e dignità delle Istituzioni che rappresentano il fondamento della Democrazia, secondo i principi costituzionali di uguaglianza tra i cittadini, di collaborazione, di libertà religiosa, di laicità, di democrazia, di giustizia sociale, di libertà economica e imprenditoriale, di lavoro diffuso quale mezzo di riscatto sociale e umano. L’Associazione si propone di essere punto di riferimento sul territorio, aggregando liberamente diverse esperienze e competenze umane e professionali, siano esse individuali o associative o di gruppi sociali ed economici, per promuovere lo sviluppo di una cultura pubblica orientata ai criteri di efficienza, efficacia ed equità sociale”.
“Sul piano delle azioni ci adopereremo per organizzare :
– iniziative finalizzate a contrastare la criminalità organizzata, la discriminazione, la marginalità sociale e qualsiasi forma di intolleranza, di violenza, di censura, di ingiustizia;
– iniziative culturali, ricreative e sociali per il coinvolgimento e la partecipazione attiva dei cittadini alla vita politica, culturale, sociale e amministrativa;
– manifestazioni tese a sensibilizzare le comunità sulle tematiche ambientali, la conoscenza del nostro patrimonio e tradizioni storiche, per favorire modelli ed etiche di comportamento virtuosi;
– garantiremo una comunicazione interattiva finalizzata a favorire la circolazione dell’informazione relativa a tutte le attività dell’Associazione.
Da oggi, insieme con i soci fondatori, siamo dunque pronti a dare il benvenuto a nuovi soci che siamo certi in tantissimi si tessereranno ad IMPEGNO e IDENTITÀ per seminare utopie e raccogliere azioni.
“Abbiamo dalla nostra il potere della Libertà e l’audacia dell’Indipendenza”.
Reggio Calabria, Filomena Iatì aderisce al nuovo movimento di Angela Marcianò
“Con emozione ed orgoglio Vi comunico che ho aderito senza alcun dubbio al movimento politico “impegno e identità”, il cui Presidente è la Professoressa Angela Marcianò. Con forte senso di responsabilità, da sempre elemento distintivo della mia azione politica ed amministrativa, ho voluto essere tra i 18 soci fondatori. Il movimento rappresenta il punto di arrivo di una riflessione interna nata con le elezioni Comunali del 2020, proseguita nei primi mesi di Consiglio Comunale, ed il punto di partenza per la svolta richiesta dalle migliaia di persone che hanno scelto liberamente e senza alcun interesse personale la professoressa Angela Marcianò ed i candidati nelle liste a suo sostegno“. E’ quanto scrive in una nota Filomena Iatì consigliere comunale “Per Reggio Città Metropolitana”. “Si tratta pertanto, e non poteva essere diversamente, di un movimento politico libero da ogni logica partitica, ispirato ai principi e valori della nostra carta costituzionale, promotore di un progetto politico rivolto solo ed esclusivamente all’affermazione del bene comune. È un movimento che, operando nell’ambito della città e dell’area metropolitana di Reggio Calabria e della Regione Calabria, si pone l’obiettivo di agire con impegno, nel rispetto dei principi che ispirano la nostra azione politica sin dall’inizio della nostra attività – quali rispetto delle regole amministrative, legalità, trasparenza e correttezza -, per sostenere lo sviluppo e la crescita sociale ed economica, per valorizzare l’identità culturale e territoriale della nostra comunità. Il movimento si rivolge alle innumerevoli persone che vogliono ritrovare nuovo interesse ed amore verso la politica, quella vera ed ormai smarrita, scevra da interessi personali e particolari, ma finalizzata esclusivamente alla res publica. È da “impegno e identità” che vogliamo ripartire”, conclude la nota.