Dall’urna di Nyon vengono fuori le avversarie di Juventus e Roma nei sedicesimi di Europa League: i bianconeri pescano …, i giallorossi affronteranno
Dopo i sorteggi di Champions League tocca all’Europa League svelare il quadro dei sedicesimi di finale. Un turno in più per la seconda coppa europea che prevede i Playoff fra le ‘retrocesse’ dalla Champions League (le terze dei gironi) e le seconde classificate nei rispettivi gironi della stessa Europa League. Le squadre provenienti dalla Champions League non saranno teste di serie e giocheranno il ritorno in trasferta. Due le italiane presenti: la Juventus, terza nel proprio girone di Champions, e la Roma, classificatasi seconda. Le due italiane non potranno incontrarsi nel primo turno, così come qualsiasi squadra della stessa nazionalità.
Il tabellone dei sedicesimi di Europa League
- BARCELLONA-MANCHESTER UNITED
- JUVENTUS-NANTES
- SPORTING-MIDTJYLLAND
- SHAKHTAR-RENNES
- AJAX-UNION BERLINO
- LEVERKUSEN-MONACO
- SIVIGLIA-PSV
- SALISBURGO-ROMA
Tutto sommato benevola anche l’urna di Europa League, per le italiane, dopo quella di Champions. La Juve evita lo spauracchio United e becca il Nantes, che evoca vecchi e dolci ricordi europei, mentre la Roma se la dovrà vedere con il Salisburgo, avversario del Milan ai gironi e forse la squadra meno temibile tra tutte quelle retrocesse dalla Champions. La squadra di Mourinho ha infatti evitato le spagnole, ma anche le varie Ajax, Leverkusen o Sporting.