Fiat, Termini Imerese, previsto per il 2 aprile un tavolo di confronto

StrettoWeb

Un tavolo di confronto su Termini Imerese, è stato convocato dal ministero dello Sviluppo Economico e si terrà il 2 aprile alle 15. Dopo la chiusura da parte della Fiat, infatti, ora si attende l’arrivo della Dr Motor. Al tavolo sono convocati Fiom, Fim, Uilm, Ugl metalmeccanici, Fismic, Invitalia, Dr, rappresentanti del ministero del Lavoro e Regione Siciliana. Dal canto suo, Dr Motor, l’azienda molisana guidata da Massimo Di Risio, spera in un’accelerazione delle procedure per il contratto di sviluppo, propedeutico all’insediamento nello stabilimento siciliano ex Fiat, cosi’ da poter avviare la fase di riconversione.
Il nuovo round previsto per lunedì servirà a fare il punto sulla ricerca, avviata da Di Risio in questi mesi, di un nuovo socio da inserire, con quote di minoranza, nel capitale della Newco che, secondo il timing del piano industriale con cui Dr Motor si garanti’ l’ingresso nello stabilimento siciliano di Termini nel 2011, dovrebbe portare entro il 2017 alla produzione di 60 mila vetture su tre modelli e alla riassunzione, complessivamente, di 1312 lavoratori. Il compito del nuovo partner sarebbe quello di supportare la delicata situazione finanziaria dell’azienda di automotive di Macchia D’Isernia che avrebbe gia’ avuto, in questo senso, contatti con alcuni fondi di private equity nazionali ed inglesi. Ma non sembrano escluse altre soluzioni.
Il vaglio delle manifestazioni di interesse toccherà ad Invitalia, l’advisor del ministero che gia’ nelle scorse settimane aveva avuto modo di verificare l’attendibilita’ di alcune proposte arrivate sul tavolo. “Ci sembrano soggetti dotati di affidabilita’ che vorrebbero acquisire quote di Dr, soggetti adatti a risolvere il problema finanziario”, aveva spiegato nei giorni scorsi l’ad di Invitalia, Domenico Arcuri, parlando delle manifestazioni di interesse arrivate per un possibile ingresso nel capitale dell’azienda.

Condividi