Serie B, domani Nocerina-Reggina: la storia, gli ex e i precedenti

StrettoWeb

La terza avventura di Roberto Breda sulla panchina della Reggina inizierà domani, 21 Aprile 2012 alle ore 15.00, allo stadio “San Francesco” di Nocera Inferiore, in cui si terrà l’incontro valido per la 36^ giornata della Serie Bwin tra Nocerina e Reggina.
La squadra di Auteri viene da un’ importante vittoria a Grosseto che consente di nutrire ancora serie speranze in chiave salvezza, la Reggina è invece un po’ scoraggiata dagli ultimi risultati: i playoff appaiono lontanissimi ed il ritorno del tecnico trevigiano sembra essere avvenuto non tanto per un rilancio, quanto per limitare i danni.

Il primo incontro tra queste due squadre si è svolto nel campionato di serie C 1948-1949, con la vittoria dei campani per 2-1. La Reggina quell’anno arrivò terza, sfiorando i playoff. Nel campionato successivo furono ancora i rossoneri a prevalere con il risultato di 1-0 ma a fine stagione tornarono alle serie minori. Nel 1952-1953 le due squadre si riaffrontarono nel girone H di quarta serie; gli amaranto delusero in quella stagione, il match fini 0-0. Per vedere ancora una squadre Reggina e Nocerina incontrarsi, bisogna aspettare il 1975; la Reggina, allenata da Regalia, dopo nove anni di Serie B, si ritrova ancora una volta in C. Lo stadio dei “molossi” continua ad essere per gli amaranto un tabù e la Nocerina si impone 2-0. L’anno successivo, Raimondi, firma il primo gol amaranto in terra campana dopo quasi 30 anni, ma non basta: finisce 2-1 per i padroni di casa. Un altro 0-0 nel 1976-1977 e un nuovo 2-1 rossonero nel 1978, anno della promozione in B della Nocerina.
Il 25 Novembre  1979 è la data della prima vittoria calabrese in casa dei molossi; Agatino Cuttone firma a cinque minuti dallo scadere il suo unico gol in maglia amaranto che sancisce l’ 1-2 finale. Il campionato successivo di serie C1 vede alla guida della Reggina il tecnico Adriano Buffoni. Un’ autorete di Carlà decreta l’1-0 definitivo. L’ anno dopo la rete di Maestroni viene ribaltata dai campani in pochi minuti, gli uomini di Salvemini perdono 2-1. La stagione 1982-1983 vede retrocedere entrambe le squadre in serie C2; a Nocera vincono gli amaranto 2-0 con i gol di Coppola e Sciannimanico. In C2 la Reggina cade a 8 minuti dalla fine, ma concluderà il campionato in testa alla classifica, seguita proprio dalla Nocerina: le due squadre inziano ad andare a braccetto, tornando insieme in serie C1, per poi tornare in C2 l’anno dopo, quando la Reggina subisce un pesante 3-0. Tornano immediatamente in C1 nel 1985-1986 con uno 0-0 a Nocera. Stesso risultato nel campionato seguente e nel  1987-1988, prima stagione di Nevio Scala sulla panchina amaranto culminata con la promozione in serie B dopo lo storico spareggio contro la Virescit Boccaleone a Perugia.

Reggina e Nocerina si ritrovano così dopo 25 anni nell’attuale campionato di serie Bwin. All’andata finì 2-1 per la Reggina con le reti di Emerson con una punizione micidiale nel primo tempo, il pareggio di Farias e la rete di Bonazzoli a 3 minuti dallo scadere di testa che fece impazzire il Granillo. Risale a quella data, 13 Novembre 20111, l’ultima vittoria di Breda sulla panchina amaranto.

Gli ex della partita sono Laverone e Pagano; il primo si alternò con Colombo lo scorso anno sulla fascia destra con Atzori allenatore, il secondo fu invece protagonista nella disastrosa annata 2009-2010 con 11 gol.

Condividi