Mancano pochissime ore per la finale di Champions League tra i tedeschi del Bayern e gli inglesi del Chelsea, che si disputerà all’Allianz Arena di Monaco di Baviera. I tedeschi hanno il fattore campo dalla loro parte ed in partite come questa può essere un valore aggiunto notevole. Lahm, capitano del Bayern, ha dichiarato: sarà come giocare nel cortile di casa.
LE FORMAZIONI Assenze importanti gravano sulle formazioni di entrambe: per i padroni di casa pesano le squalifiche di Badstuber, che probabilmente verrà sostituito dal centrocampista riadattato in difesa Timoshchuk, Alaba, che sarà sostituito da Diego Contento, 22enne terzino sinistro e infine Luiz Gustavo. Tra le file dei Blues sono squalificati Terry,Ivanovich,Ramires e Mereiles.Sarà arduo il compito di Di Matteo di ridisegnare la squadra e con ogni probabilità inserirà una punta in più come trequartista, per sopperire la mancanza di centrocampisti di ruolo; a giocarsi il posto sono Kalou e Malouda. Probabili formazioni: Bayern (4-2-3-1): Neuer; Lahm, Boateng, Timoshchuk, Contento; Schweinsteiger, Kross; Robben, Muller, Ribery; Gomez. Allenatore: Heynckes. Chelsea (4-2-3-1): Cech; Bosingwa, Luiz, Cahill, Cole; Mikel, Lampard; Kalou, Lampard, Mata; Drogba. Allenatore: Di Matteo.
LA FUGA PER LA VITTORIA Il cammino che ha portato le due squadre a giocarsi stasera il tetto d’Europa è stato lungo e tortuoso: i Bavaresi hanno addirittura giocato la prima gara ad agosto, il preliminare, contro lo Zurigo.Dopo aver dominato il girone più difficile degli ultimi anni(Man City,Napoli,Villarreal) hanno affrontato il Basilea, umiliandolo nella gara di ritorno 7 a 1,dopo aver perso l’andata 1 a0; ai quarti hanno eliminato l’OM, sconfiggendolo nelle due gare con un risultato complessivo di 6 a0. La semifinale, contro il Madrid di Mou, è stata cosi equilibrata che a decidere il verdetto sono stati i calci di rigore. Invece per i Blues il destino e la fortuna hanno avuto un ruolo maggiore, dopo aver passato un girone piuttosto modesto come primi, hanno incontrato agli ottavi il Napoli, che ha quasi rischiato di buttarli fuori: decisivo il cambio di allenatore ,con l’esonero di Villa Boas e l’arrivo di Di Matteo. Ai quarti, il morale ritrovato e la bravura del mister italiano di puntare sull'orgoglio ferito del gruppo di senatori, messi a lungo fuori da Villa Boas, ha fatto la differenza e a farne le spese è stato il Benfica. La semifinale contro il Barcelona significava con ogni probabilità l’uscita dalla Champions e invece i ragazzi di Londra hanno sorpreso tutti, prendendosi una bella rivincita dopo l’eliminazione amara all’ultimo minuto nel 2009.
IL PRONOSTICO Difficile scommettere su una gara come questa, in cui tutto è possibile e in cui anche i minuti di recupero possono fare la differenza(ne sa qualcosa il Bayern che perse una finale proprio nell’extratime contro un’altra inglese,lo United di Ferguson). Il Chelsea ha dimostrato che con la grinta e il catenaccio si può battere anche l’armata invincibile del Barcelona e avere la fortuna dalla propria non è una cosa da sottovalutare. Dall’altro lato, il Bayern ha dimostrato di potersela giocare con tutti, soprattutto all’Allianz Arena, dove quest’anno in CL ha sempre vinto. Insomma,chi sarà ad alzare la meravigliosa coppa dalle grandi orecchie, la Champions League, la competizione in cui un dettaglio può fare la differenza, lo sapremo solo dopo il verdetto del campo, ma i favori del pronostico parlano tedesco.