Elezioni Comunali: Barcellona PG, ballottaggio Catalfamo-Collica nel fortino del Pdl

StrettoWeb

Un ballottaggio che pochi si aspettavano. La docente universitaria Maria Teresa Collica, candidata appoggiata da Idv, Sel, Prc, Psi e comitati cittadini ha invaso il feudo della famiglia Nania e andrà al ballottaggio il prossimo 20 e 21 maggio con l’attuale assessore provinciale allo Sport Rosario Catalfamo, sostenuto da Pdl e Udc. Mentre i sindaci di 43 tra i comuni messinesi chiamati alle urne il 6 e 7 maggio hanno già un volto, l’unico centro che dovrà attendere un ballottaggio su cui forse pochi avrebbero scommesso è Barcellona.
Un risultato che va oltre ogni ottimistica previsione” così Maria Teresa Collica commenta a caldo i risultati dello scrutinio di ieri. La docente universitaria, giovane e dinamica, ha ottenuto 6396 voti con una percentuale del 29,26%, mentre Rosario Catalfamo, assessore provinciale e dermatologo, ha incassato 7272 voti con una percentuale del 33,33%. Sarà dunque braccio di ferro tra i due nella città del Longano, dove per la prima volta in tantissimi anni si spezza un feudo storico del Pdl.
Maria Teresa Collica è sostenuta da Idv, Sel, Prc, Psi e comitati cittadini, mentre il medico Catalfamo da Pdl-Udc, quest’ultimo sceso dal carro del “Terzo Polo” qualche settimana prima del voto. E nel comune del Longano la coalizione composta da Fli, Pd, Api e Mpa, ha ottenuto 3300 preferenze con il candidato Filippo Marte che ha già annunciato di voler offrire il suo appoggio alla Collica. Ma trattandosi di una coalizione c’è la possibilità che i partiti optino per la libertà di voto.
Un più che dignitoso bacino di voti ha incassato il candidato a sindaco Santi Calderone che durante lo scrutinio è stato protagonista di una ricorsa alla progressione della Collica per poi essere staccato definitivamente fermandosi a 4892 preferenze e il 22,38%.
Adesso la situazione per il Pdl si fa complicata anche perchè, lo stesso Calderone, ha iniziato con i suoi comitati civici un percorso politico in contrapposizione rispetto agli ultimi anni di governo barcellonese, e anche se “non c’è una scelta di appoggio definitiva, l’orientamento è in discontinuità con la precedente amministrazione“. Al vaglio comunque le aperture delle due forze che prenderanno parte al ballottaggio.  E la Collica che pur fa sapere di avere come primo obiettivo l’intercettazione degli elettori non votanti (8977) ha manifestato stima per le professionalità degli altri candidati, indipendemente dagli apparentamenti politici.

Condividi