Messina: l’associazione “Mille Vetrine” chiede l’isola pedonale sul viale San Martino

StrettoWeb

Finalmente, dopo diversi anni – 8 per la precisione – di “isola pedonale natalizia” nella via dei Mille, prende forma l’idea di realizzare un area pedonale sul viale San Martino, principale arteria del centro, nonché punto nevralgico dello shopping cittadino. L’associazione “Mille Vetrine” ha presentato istanza al Comune per riproporla nel prossimo mese di giugno. La notizia non ha mancato di scatenare le solite polemiche tra i vari esercenti, divisi in favorevoli e contrari. I commercianti delle vie limitrofe, in particolar modo, ritengono che l’istituzione dell’isola sia lesiva dei loro interessi ed hanno preannunciato la possibilità di eclatanti forme di protesta qualora la richiesta venisse accolta.

In loro soccorso arrivano i consiglieri comunali del gruppo consiliare Fli: Nello Pergolizzi, Giuseppe Trischitta e Claudio Canfora, che hanno rivolto un’interrogazione al sindaco per conoscere quali provvedimenti intende adottare in merito. Si legge nella richiesta: “Risulta opportuno non realizzare la pedonalizzazione esclusivamente in Via dei Mille al fine di evitare discriminazioni tra i vari esercizi commerciali. Eventuali decisioni discriminanti da parte dell’Amministrazione Comunale si dimostrerebbero in netto contrasto con l’interesse dei cittadini, senza dare risposte collettive e di interesse diffuso, non soddisfacendo le richieste della maggior parte dei commercianti, già provati dai disagi dovuti al calo dei consumi. Le scelte attinenti alla viabilità devono basarsi sulla capacità di essere utili agli interessi della collettività e non possono essere fatte per il perseguimento degli interessi di pochi o per esigenze che nulla hanno a che vedere con le reali necessità delle imprese commerciali cittadine. La chiusura della Via dei Mille comporterebbe inevitabilmente un carico di traffico insopportabile nelle vie adiacenti con impossibilità quasi totale di sosta anche momentanea dei residenti. E’ necessario, piuttosto, valutare l’opportunità di pedonalizzare, per intero, il Viale San Martino, la principale e più commerciale arteria cittadina“.
I tre consiglieri comunali di Fli chiedono che, con carattere di urgenza, venga convocata una conferenza dei servizi allargata a tutte le rappresentanze di categoria delle imprese, dei lavoratori e dei consumatori al fine di individuare un percorso comune che scongiuri eventuali conflitti sociali.
La conferenza, di cui non è stata comunicata la data precisa, si spera possa dare un quadro chiaro e unanime sulla scelta dell’area pedonale più congeniale, magari che sia proprio il grande viale San Martino il nuovo scenario.

Condividi