Calcio-Francia: ministro del bilancio; “indecente l’ingaggio di Ibra al Psg”

StrettoWeb

Tutta l’Italia appassionata di calcio, e non solo, avrà seguito con stupore e curiosità la cavalcata arci-milionaria che, dentro e fuori dal campo, il PSG prosegue da più di un anno.

Da quando Nasser Al Khelaifi siede alla presidenza del club parigino, i tifosi hanno visto sfilare oltre l’ultimo acquisto Zlatan Ibrahimovic, campioni del calibro di Lavezzi, Pastore, Thiago Silva ed altri ancora, tutto alla modica cifra di 212 milioni di euro. Probabilmente non sono ancora appagati di giocare al calciomercato, ma c’è già chi si sente fortemente disturbato dalle spese folli degli sceicchi di Parigi.

Il primo su tutti è il ministro del bilancio francesce, Jerome Chauzac, che stamane dichiara senza mezzi termini: “E’ indecente! In un momento in cui tutto il mondo dovrebbe fare uno sforzo a causa delle conseguenze della terribile crisi finanziaria, queste cifre sono impressionanti.” “Si temono conseguenze disastrose – ha proseguito Cahuzacperché sappiamo che molti club europei hanno i bilanci in rosso e parecchi sono assillati dai debiti“.
Più moderato, invece il commento del ministro dello Sport, Valerie Fourneyron, che ha comunque parlato di somme “astronomiche e irragionevoli“.

Con i suoi 16 milioni lordi a stagione, Zlatan Ibrahimovic, appena acquistato dal Paris Saint-Germain, sarà il giocatore più pagato della Ligue 1, la massima serie del campionato francese. Lo svedese guadagnerà, quindi, 90 volte più del presidente Francois Hollande, il cui stipendio lordo annuo (che tra l’altro si è fatto abbassare appena eletto all’Eliseo) è di 178.920 euro.

Oggi che i presidenti del calcio nostrano parlano di spending review e fair play finanziario, restiamo sbigottiti al solo pensiero delle cifre faraoniche spese fin qui dalla squadra di Leonardo, e abbiamo un pò l’amaro in bocca per quei tanti campioni che lasciano una Serie A sempre meno blasonata. Ma ricordiamoci…….in tempi non tanto lontani, eravamo noi a vantarci di super acquisti e maxi ingaggi. Tutti questi milioni di euro spesi per un gioco sono veramente troppi, specialmente per noi italiani passati da “vita bella” a “sobrietà”. Ma………..Alzi la mano chi non vorrebbe uno sceicco come presidente della propria squadra del cuore.

Condividi