Messina, A20: tra poche settimane riapriranno le gallerie Tracoccia e Scianina sul tratto Rometta-Milazzo

StrettoWeb

La frana che nel 2001 travolse il realizzando tunnel ferroviario, funzionale al doppio binario, che Rfi stava costruendo a ridosso della sede autostradale tra i territori di Valdina e Torregrotta comportò non solo i ritardi nella realizzazione di un’infrastruttura importante come il raddoppio ferroviario della linea Messina-Patti, ma anche i rischi connessi al restringimento, da quel momento in avanti, di questo segmento dell’A20 in un’unica carreggiata a doppio senso di circolazione. Parliamo del tratto autostradale Rometta-Milazzo,  tra le gallerie Tracoccia e Scianina.

Uno degli esempi emblematici di come gli interventi autostradali nella provincia di Messina possano trasformarsi in veri guinness dei primati di stalli e lungaggini.

Le gallerie Tracoccia e Scianina, chiuse da ben 11 anni, in queste settimane potrebbero finalmente essere ripristinate consentendo la riapertura della carreggiata in direzione Milazzo. Eliminando una volta per tutte il pericolosissimo tratto a doppio senso che ha visto negli anni una lunga scia d’incidenti, compreso quello mortale del 2006 per tre messinesi che lavoravano alla raffineria di Milazzo. Si attende solo il completamento del collaudo dell’impianto di illuminazione, dopodiché si potrà finalmente mettere la parola fine.

Condividi