Calciomercato Reggina: sicuri che Ebagua e Cutolo siano gli uomini giusti per l’attacco di Dionigi?

StrettoWeb

Mancano ormai meno di 24h alla chiusura del calciomercato e la Reggina sta provando a concludere numerose operazioni in entrata e in uscita. Foti e Giacchetta provano a rivoluzionare il reparto offensivo che ha bisogno di una serie di “aggiustamenti” per poter rendere la squadra competitiva. Tra i partenti, Stuani è andato ufficialmente all’Espanyol e Bonazzoli dovrebbe accasarsi altrove nei prossimi giorni, anche se la destinazione è ancora ignota. Se qualcuno si farà avanti con offerte valide, anche Fabio Ceravolo e Alessio Viola potrebbero lasciare Reggio ma è difficile che partano entrambi: o uno, o l’altro. Sicuramente rimarranno in amaranto, invece, Sarno, Comi, Campagnacci, Fischnaller e Bombagi.
Tanto si sta parlando, tra i papabili acquisti, di Osarimen Ebagua e Aniello Cutolo. Ma siamo sicuri che siano questi gli uomini giusti per l’attacco di Dionigi?
Si tratta, in realtà, di un centravanti (Ebagua) che però nella sua carriera non ha mai fatto tanti gol, e di un trequartista come Cutolo, per giunta 29enne quindi non certo giovanissimo, che non farebbe altro che “affollare” l’elenco di seconde punte lasciando vuota la casella del centravanti di sfondamento di cui ha bisogno il mister.
Le migliori stagioni della carriera di Ebagua sono state quelle con la maglia del Varese: 12 gol in Lega Pro nel 2009-2010 e altri 12 gol in serie B nella stagione 2010-2011. Troppo poco per una prima punta che, in cadetteria, dovrebbe garantire una ventina di gol, o comunque come minimo 15-16 reti.
Cutolo, le cui qualità tecniche sono indiscutibili, ha segnato 8 gol l’anno scorso con il Padova (32 presenze) e 17 gol nelle precedenti due stagioni sempre in serie B, con la maglia del Crotone in 71 presenze. Numeri importanti per uno che gioca dietro le punte, ma alla Reggina si giocatori così ce ne sono già tanti. Sarno, Campagnacci, Ceravolo e Alessio Viola sarebbero titolari indiscussi in ogni altra squadra di serie B, mentre a Reggio devono giocarsi i due posti a disposizione nel tridente solo perchè hanno la “sfortuna” di militare tutti nella stessa squadra e di essere tutti di un certo livello. Poi c’è Fischnaller che deve ancora crescere e fare esperienza, e Comi che è l’unica vera prima punta ma ha appena 20 anni ed è alla sua prima esperienza nel calcio professionistico dopo i successi con la primavera del Milan. Insomma, non si può solo scommettere su di lui.
Un “modello” ideale di attaccante che può servire alla Reggina di Dionigi è Sforzini, o Abbruscato, o Ardemagni, o Pichlmann. Tanto per fare dei nomi. Ma sicuramente Foti e Giacchetta ci sorprenderanno ancora, magari tirando fuori a sorpresa un bomber di razza che arriva dalla serie A…

Condividi