Coppa Italia Dilettanti: domani il primo derby di Messina. Catalano: “la sconfitta di Ribera non cambia nulla”

StrettoWeb

Tra poco più di 24ore ci sarà il primo dei due derby con il Città di Messina. Domani sarà una gara dal sapore particolare; le due compagini messinesi si affronteranno per la prima volta nel suggestivo stadio G.Celeste, che racchiude anni e anni di storia del calcio giallorosso.

Il mister dei biancoscudati, Catalano, volta pagina sulla prima sconfitta stagionale: Con i ragazzi abbiamo parlato molto di Ribera per capire le difficoltà che ci sono state. Credo che gli episodi abbiano condizionato il risultato (lo so, è facile dirlo), ma il primo tempo del Messina è stato di buon livello, poi gli episodi non ci sono stati favorevoli. Il Messina ha tanta rabbia – continua Catalano grande voglia di rivalsa ( a prescindere dalla sconfitta di Ribera) e un ottima dose di umiltà. Da quando gioco a calcio non ho mai visto tanta umiltà in un gruppo di giocatori; i miei ragazzi credono nel progetto e credono nel gruppo, forse hanno addosso la responsabilità di dover vincere a tutti i costi, e può sembrare che non riescono ad esprimersi.

La gara di Coppa Italia con il Città di Messina.

Domani – conclude Catalano – cercherò di mettere in campo la migliore formazione in quanto ci teniamo a passare il turno. Siamo concentrati, e non penso assolutamente al turnover. Ignoffo, ha provato oggi in allentamento, e credo che domani sarà schierato dall’inizio, anche se presumibilmente giocherà solo per un tempo.  Sarà una partita importante, è una gara secca, e vogliamo far bene per passare il turno. Il Città è una buona squadra, ben messa in campo, con ottime individualità in attacco e quindi credo che i tifosi assisteranno ad una bella partita. Loro giocano a calcio, e ci lascieranno giocare, è un aspetto positivo per la bellezza del gioco.

L’Avversario.

C’è apprensione per le condizioni di Filippo Tiscione, in questo avvio di torneo uno dei giocatori più in forma della squadra del Città di Messina. Nell’ultimo match casalingo contro il Licata, un’entrataccia di un difensore ospite lo ha costretto a uscire a fine primo tempo, causandogli una distorsione alla caviglia. Ovviamente, nella settimana del doppio derby, lo staff medico farà di tutto per rimetterlo in sesto. Fuori discussione l’assenza del bomber ex Licata per la stracittadina di Coppa, anche perché in quell’occasione, l’allenatore Pasquale Rando, sembra comunque intenzionato a ricorrere a un massiccio turnover. L’obiettivo è quello di metterlo a disposizione del tecnico per il match di campionato e, in questo momento, c’è ottimismo per il suo recupero.

Il Celeste.

Nelle ultime ore appare più probabile l’apertura della storica Curva Sud. La Commissione di Vigilanza, riunitasi per valutare quale agibilità concedere allo stadio Giovanni Celeste per la gara di Coppa Italia, si è aggiornata alle 12:00 in attesa che il Città di Messina produca la planimetria utile per l’apertura della Curva.

Condividi