Rifiuti a Messina: il consigliere Cosimo Oteri scrive a MessinAmbiente

StrettoWeb

Il consigliere comunale Cosimo Oteri, del III quartiere, vista la situazione rifiuti, ha chiesto a MessinAmbiente di introdurre la raccolta porta a porta in via comunale Santo, al fine di sensibilizzare i cittadini e mantenere la zona più pulita. Ecco il testo integrale della lettera:

Il sottoscritto Cosimo Oteri, capogruppo del “Popolo della libertà” al III quartiere, vista la carenza di cassonetti ed i numerosi incendi a quelli già presenti sul territorio, causati da vandali ed incivili, invita la società Messinambiente a volere intervenire al fine di sensibilizzare i cittadini alla raccolta differenziata.
Sarebbe opportuno impegnare i cittadini residenti di via comunale Santo ad un’ azione di differenziazione dei rifiuti per agevolare lo smaltimento dei rifiuti, in maniera da eliminare completamente i cassonetti dal suddetto rione, poiché non fanno altro che collaborare al repentino degrado di molte zone della città, dando anche una cattiva visione dei vari quartieri.
Sicuro dell’ attiva e diligente collaborazione dei cittadini di via comunale Santo, sarebbe il caso che la suddetta società valutasse la possibilità di effettuare la raccolta porta a porta, come già succede in altre zone della città e nella maggior parte delle metropoli italiane.
Questo potrebbe essere un passo in avanti per una città, che ormai sembra non tenere il passo con le altre in termini di sviluppo e rispetto dell’ ambiente.
Ovviamente l’ attuazione di tale servizio potrebbe provocare disagi od ingolfamenti nella gestione, per questo la società dovrebbe valutare attentamente, ed inizialmente in via sperimentale, la possibilità di essere più volte a settimana nella zona, in maniera tale da non provocare disagi dovuti ad i cattivi odori, inoltre che provveda in anticipo alla consegna dei sacchetti nella zona interessata.

Condividi