Fratres Spadafora, tra solidarieta’ e sport

StrettoWeb

Domenica 14 ottobre si è svolta a Spadafora la consueta giornata dedicata alla donazione sangue. Un evento con periodicita’ mensile, organizzato dall’associazione donatori sangue Fratres di Spadafora. Durante la giornata è stata presentata ufficialmente la squadra di calcio a cinque 2012/2013 che porta i colori del gruppo Fratres.

La Fratres Spadafora infatti, è riuscita negli anni ad unire la solidarieta’ allo sport. Questo grazie all’impegno costante del gruppo capitanato dal Presidente Remigare Arturo, che con l’aiuto prezioso del vicepresidente Pietro Nicosia, l’amministratore La Macchia Giovanni, il capogruppo Lia Felice, i consiglieri Giuseppe Di Mento, Giuseppe Alacqua, Ruggeri Tonino Giancarlo, Tigau Mariana, il consulente sanitario Squadrito Stefano e l’assistente spirituale Padre Sottile Giovanni, ha portato avanti un progetto importante ed encomiabile, quello della sensibilizzazione alla donazione sangue.
L’associazione dunque ha deciso di farsi rappresentare anche nel mondo dello sport. A farlo è una squadra di calcio a 5, la Fratres Spadafora Ca5, che milita nel campionato di serieB del torneo MSI “alleottodellasera” di Fondachello Valdina. Il presidente di questa compagine è Remigare Giovanni che circa tre anni fa, insieme ad un gruppo di ragazzi ha iniziato un progetto ambizioso, che vuol essere quello di poter far conoscere alla gente l’importanza della donazione sangue. La squadra negli anni ha cambiato alcuni componenti, ma lo zoccolo duro è rimasto sempre lo stesso e anche gli intenti di sensibilizzazione. La rosa 2012/13 è composta da: Visalli Francesco, Mondo Andrea, Cama Domenico, Giusto Alessandro, Mastroeni Giuseppe, Pino Antonio, Pino Salvatore, Pino Paolo e Remigare Giovanni.
Anche per quest’anno c’è stata la volonta’ di continuare insieme un’esperienza che deve portare alla crescita di un sistema, quello solidale, inteso come bene comune. A livello sportivo la Fratres ha sostenuto anche un atleta podista della Polisportiva Milazzo, il signor Pollicino Giuseppe classe ’54, che si è ultimamente distinto ai campionati italiani su pista nella categoria M55 (under 55), gareggiando per la specialita’ 3000 siepi, dove ha ottenuto il 3°posto e stabilito il nuovo record regionale di categoria.
Insomma il binomio solidarieta’-sport, sembra essere vincente, non soltanto per i risultati sportivi, ma per quelli solidali, obiettivo primario. La Fratres Spadafora mensilmente riesce nell’impresa di “raccogliere” numerose sacche di sangue, giustappunto, per la cronaca durante la giornata di domenica, sono state raccolte 33 sacche di sangue, un risultato eccellente che conferma il buon lavoro svolto dall’intera associazione. Il prossimo appuntamento con la solidarieta’ targato Fratres Spadafora, è fissato a domenica 18 novembre 2012 presso la scuola “Aristide Gabelli” di via Acquavena a Spadafora. La Fratres ricorda: “Diventare donatore è una scelta importante per se stessi e per gli altri”.

Condividi