Serie D, 13^ giornata: Messina-Licata 4-1, è finita. Prova super dei biancoscudati

StrettoWeb

E’ FINITA!!! Nel finale Cocuzza ha ulteriormente arrotondato il risultato portandolo sul 4-1, grande festa al San Filippo.

40st’ – La curva sud canta a gran voce “LA CAPOLISTA ECCOLA QUA”. In virtù dei risultati di Gelbison e Cosenza, il Messina è adesso al primo posto del torneo.

38’st – Messina che rischia di dilagare, sul cross dal fondo di Cocuzza, torre di Costa Ferreira per l’accorrente Bucolo, il suo destro a botta sicura viene respinto coni piedi dall’estremo difensore agrigentino

36’st – terza ed ultima sostituzione per il Messina, lascia il campo tra gli applausi scroscianti dei tifosi Giorgio Corona, e lascia il posto a Croce

34’st – GOOOOOOOL DEL MESSINA!!! SERVITO DALL’ASSIST A TAGLIARE LA DIFESA DI COCUZZA, COSTA FERREIRA TIRA DI DESTRO IN POSIZIONE DEFILATA DI DESTRA E SEGNA IL 3-1. PARTITA VIRTUALMENTE CHIUSA!!

32’st – Conclusione da fuori area di Costa Ferreira. Messina che adesso alza il baricentro e prova a  segnare il terzo gol

28’st – Traversone al bacio di Corona, dal limite dell’area, per Cocuzza che sbaglia il tempo e non riesce a deviare bene di testa, la palla si perde sulla sinistra della porta difesa da Valenti. Peccato sarebbe stato il colpo del possibile ko.

26’st – Sbaglia un cross semplice dalla destra il capitano del Messina, Giorgio Corona, che adesso appare piuttosto stanco e tra pochissimo, probabilmente sarà sostituito.

24’st – Ospiti che da qualche minuto stanno tenendo il Messina all’interno della propria metà campo. La difesa giallorossa, però, risponde bene e non sembra subire la pressione avversaria.

22’st – Cambio anche per il Licata: entra Manfrè al posto di Scopelliti.

18’st – Cambia l’assetto tattico del Messina: con gli ingressi di Comegna, e Costa Ferriera. I giallorossi si schierano con un 4-3-2-1, Corona terminale offensivo, Cocuzza e Costa Ferreira agiscono sulle fasce.

15’st- Occasione sprecata in contropiede. Totò Cocuzza, servito dal lancio lungo di Bucolo, si allunga troppo il pallone a due passi dall’area piccola, e perde l’attimo per la conclusione a tu per tu con l’estremo difensore gialloblù.

12’st – Altra sostituzione per il Messina: lascia il terreno di gioco l’autore dello splendido raddoppio giallorosso, Parachì, per il giovane centrocampista classe ’92 Comegna.

9’st – Prima sostituzione decisa da Catalano: entra Costa Ferreira, e prende il posto di Leon, che si dirige direttamente negli spogliatoi. Sembra che l’hoduregno non abbia condiviso la scelta dell’allenatore

5’st – In queste prime battute del secondo tempo, è il Licata a fare la partita, il Messina si limita a a coprire la propria metà campo tentanto di sfruttare le ripartenze

3’st – Tre minuti della ripresa. Risultato di 2-1. Licata molto più aggressivo rispetto il primo tempo, galvanizzato dal gol maturato allo scadere.

Partiti! Non ci sono cambi per entrambi le formazioni, sul terreno di gioco sono presenti gli stessi 22 uomini del primo tempo

Squadre in campo. Sta per iniziare la ripresa.

Finisce adesso il primo tempo. Risultato di 2-1! Grandi emozioni in questo primi 45 minuti, ci si aspetta una ripresa ancor più bella.

45′- Accorcia le distanze il Licata. Segna Pasca sugli sviluppi di un calcio d’angolo, difesa del Messina che in questa circostanza sembrava già con la testa negli spogliatoi. 

43′- Solo due minuti alla fine di un primo tempo a senso unico, con un Messina spumeggiante, che prima fallisce un rigore con Corona, e a cavallo del 20′ mette a segno un uno-due micidiale che stende gli agrigentini

39′- Quasi 40 minuti di gioco. Messina sempre in pieno controllo della gara, gli ospiti non sembrano avere la verve necessaria per far male. Risultato di 0-0, e in virtù dello stesso, peloritani in vetta alla classifica!!

34′- Licata pericolosa con il suo uomo migliore, Scopelliti. Lo scambio dell’attaccante gialloblù, con il terzino Montella, lo mette in condizione di entrare in area piccola, ma è stato provvidenziale l’intervento in scivolata di Chiavaro (superlativa la sua prova fino ad ora) che lo ferma concedendo il calcio d’angolo.

30′- Superata la mezzora del primo tempo. Padroni di casa in possesso palla. Gara piena di emozioni fino ad ora, e ci auguriamo anche nel proseguo dei restanti 60 minuti.

27′- Risultato di 2-0. Corona – Parachì in poco più di due minuti hanno cambiato le sorti di questo primo tempo. Sul primo gol di Giorgo Corona, grande lancio dalla difesa di Chiavaro, che imbecca l’attaccante di Cinisi che a due passi dall’estremo difensore Licatese lo supera con un tocco di esterno destro.

24′- Giallorossi sulle ali dell’entusiasmo. Risultato di 2-0 e gara in pieno controllo. Un inizio così era quasi difficile pronosticarlo.

20′- RADDOPPIO DEL MESSINA!! BELLISSIMO GOL DI PARACHì, CHE CON UN DESTRO MICIDIALE DAL LIMITE DELL’AREA TRAFIGGE ANCORA UNA VOLTA IL PORTIERE VALENTI! MESSINA SCOPPIETTANTE!!

18′- GOOOOOOL DEL MESSINA!! SEGNA CORON CHE SI FA PERDONARE PER L’ERRORE DAL DISCHETTO!!

14′- Licata pericoloso con Scopelliti, che mette dentro un cross dalla destra dell’area piccola, il colpo di testa a due passi dalla porta di Pasca è in preciso e si perde sul fondo

11′- Partenza sprint degli uomini di Catalano, il Licata, si limita ad arginare le sortite offensive dei peloritani. Peccato per il rigore fallito di Corona!

10′- Giallorossi sempre in attacco: Parachì ottiene un calcio di punizione, nei pressi della bandierina di calcio d’angolo. Messina che fa la partita

8′ – Risultato di 0-0. I giallorossi hanno fallito un rigore al 5′ minuto con Corona. Il Messina in ogni caso sta producendo un ottimo sforzo offensivo, e le occasioni non sembrano poter mancare nel corso di questa gara

Il tiro dagli undici metri di Corona, è un destro rasoterra molto debole che si perde alla destra del portiere avversario. Occasionissima sprecata per il Messina!!

5′- Rigore per il Messina. Atterrato Corona al centro dell’area piccola! 

2′ – Due minuti di gioco, si combatte a centrocampo. Il Messina gioca con la seconda maglia, calzettoni e pantaloncini rossi e maglia bianca. Licata in completa tenuta giallobù con calzettoni gialli.

Partiti! Messina che attaccherà da destra verso sinistra rispetto la nostra postazione (curva nord)

Squadre in campo!

Presenti al S.Filippo poco meno di 2000 spettatori, non una grande risposta da parte del pubblico messinese. Sicuramente, oggi, una vittoria porterebbe molti più sostenitori per la seconda gara consecutiva (in programma la prossima settimana, 2 dicembre) contro il Savoia.

Le due formazioni stanno man mano rientrando negli spogliatoi. Tra meno di 10 minuti il calcio d’inizio di Messina – Licata.

Contro gli agrigentini, il Messina in casa non ha mai perso. Cinque i precedenti casalinghi con i gialloblù, con un bilancio di tre vittorie e due pareggi.

Il tecnico giallorosso, Gaetano Catalano, schiera a sorpresa Leon e Corona. La formazione resta sempre un 4-4-2, ma può cambiare assetto a seconda delle fasi della gara. Di fatto, gli undici giallorossi, in fase offensiva si propongono in quattro uomini con l’honduregno e Parachì ad agire sulle fasce.

Messina (4-4-2): Lagomarsini, Caiazzo, Ignoffo, Chiavaro, Quintoni, Bucolo, Cicatiello, Parachì, Leon, Corona, Cocuzza.

Licata (4-4-3): Valenti, Montella, Paladino, Zaminga, Ignazzitto, Armenio, Scopelliti, Grillo, Pasca, Vitale, Vella.

Arbitro: Davide Patrignano di Roma

A breve le formazioni.

Tra poco seguiremo la diretta della 13^ giornata di Serie D, girone I, Messina – Licata.

Condividi