Intervista a Maria Perrusi, la Miss Italia che vuole diventare giornalista e porta la Calabria sempre nel cuore

StrettoWeb

Maria Perrusi ha compiuto da poco 22 anni, eppure il suo curriculum è già lunghissimo: il 13 settembre 2009, nel giorno del suo 18° compleanno, ha vinto la 70^ edizione di Miss Italia, dopo tanti successi meno prestigiosi che comunque le avevano già indicato, negli anni precedenti, quella che poi sarebbe stata la sua strada. Ovviamente è stata la serata di Salsomaggiore a determinare la svolta della sua vita. Alta 186cm e “segnata” da questa notevole altezza sin dagli anni dell’adolescenza, Maria ha gli occhi azzurri e i capelli castano chiaro, ed è di Fiumefreddo Bruzio, un piccolo ma incantevole borgo collinare sulla Catena Costiera, in provincia di Cosenza. In quella Calabria che ancora oggi, impegnata in giro per l’Italia e per il mondo, vuole portare sempre nel cuore.

La vittoria di Miss Italia è stata una grandissima sorpresa che non mi sarei mai aspettata – ci ha confidato – era proprio il giorno del mio 18° compleanno e non lo dimenticherò mai, perchè è stato il più bel regalo che potessi avere per il mio compleanno. Di quel giorno ricordo il grande sostegno avuto da tutti i Calabresi, un grande popolo di emigranti che mi ha seguito anche dall’estero, da tutti i continenti e da moltissimi Paesi. E’ una cosa straordinaria che mi ha fatto molto piacere“.

Ma quant’è stata importante, per Maria Perrusi, la vittoria di Miss Italia?

Da lì è iniziato tutto il mio percorso, ovviamente è stato un punto di partenza e non un punto d’arrivo come spesso si può pensare. Durante quell’anno ho avuto una serie di contratti lavorativi e ho conosciuto persone che mi hanno proiettato in un mondo completamente diverso da quello precedente, in cui ero una normalissima studentessa. Però io sono sempre rimasta umile e provo a conservare ancora oggi quest’umiltà, un grande valore che mi ha trasmesso la mia famiglia a cui sono legatissima. Sono dovuta andar via dalla mia Calabria per trasferirmi a Roma per un percorso di studi e formazione universitario, nell’ambito della cultura, per aggiungere altre caratteristiche alla bellezza, perchè voglio raggiungere determinati obiettivi e ho bisogno di una preparazione completa, affiancando la cultura allo spettacolo“.

E quali sono, allora, questi obiettivi?

Sto frequentando la facoltà di Lettere perchè voglio diventare una giornalista televisiva, ho già iniziato a condurre programmi televisivi in Italia e all’estero ma mi piacerebbe diventare una vera e propria conduttrice Tv. Penso che nella vita nulla nasce per caso, bisogna avere degli obiettivi e raggiungerli con la volontà e per il mio obiettivo la bellezza non basta, devo anche studiare perchè nulla è servito su un piatto d’argento, neanche a Miss Italia. La vittoria del 2009 è stato un importante trampolino di lancio ma da solo non basta, e mi sacrifico per proseguire su questa strada che mi piace molto. Purtroppo all’università riesco a frequentare pochissimo perchè ho un’agenda molto fitta di impegni e mi muovo tantissimo, ma spero di farcela“.

E tra questi impegni, non metti mai da parte la tua Calabria. Come mai sei così tanto legata a questo territorio?

Io sono legatissima alla Calabria che è la terra in cui sono nata e in cui sono cresciuta, è la Regione che adoro e spero, nel mio piccolo, di valorizzare sempre al massimo la Calabria e il Made in Sud. Quest’estate ho partecipato a uno spot proprio per la Calabria, sul turismo: è stata un’iniziativa bellissima, con altri volti noti della nostra Regione in cui abbiamo invitato la gente a venire in Calabria per le vacanze anzichè andare fuori. La Calabria è una terra bellissima ma purtroppo non è valorizzata come merita, vi assicuro che quello spot a livello internazionale mi ha reso felicissima, è stata una splendida esperienza, siamo stati in località molto suggestive e le abbiamo promosse a livello turistico, è stato davvero bello. Purtroppo come in tutto il Sud, anche in Calabria ci sono poche strutture e infrastrutture, ma il turismo nella nostra Regione c’è, penso a Tropea, a Scilla e a molte altre località. Vengono tanti stranieri, anche se si tratta di un turismo esclusivamente estivo, mentre invece bisognerebbe sfruttare anche gli altri mesi dell’anno con accoglienza e ristorazione di qualità, bisogna avere sempre il sorriso sulle labbra e io ho sempre cercato di sottolineare e valorizzare la nostra terra per eliminare la visione negativa che molti hanno, legata alla ‘ndrangheta. Ma la Calabria non è quella che a volte mostrano i media in tv, ingigantendo sempre anche delle piccole sciocchezze. Io nel mio piccolo, vincendo il titolo di miss Italia, e poi in tutta la mai vita, spero di dare una mano e un contributo ci tengo tantissimo“.

Ed a fronte di squallidi personaggi che sparlano della Calabria ripudiando le proprie origini e sputando fango sulla terra che li ha visti nascere e fatti crescere, le parole di Maria Perrusi le fanno davvero onore: una giovane semplice e sincera che rende orgoglio a una terra così martoriata. Quella stessa terra che, però, ha, anche tante forze sane e pulite che la vogliono vedere forte, emancipata e sviluppata.
E’ il sogno di Maria, è il sogno di tutti noi.

 

Condividi