Precedenti Brescia-Reggina: tantissimi pareggi

StrettoWeb

Brescia e Reggina si sono incontrate per la prima volta nel campionato di serie B 1968-1969 quando sulla panchina amaranto sedeva Armando Segato. Vallongo ha segnato per i calabresi, ma la partita è finita 1-1. Al termine della stagione i lombardi hanno centrato la promozione in serie A, prima di tornare immediatamente nella serie cadetta. Un altro 1-1, questa volta firmato da Nedo Sonetti, ha caratterizzato il match del Settembre 1970. La prima sconfitta in terra bresciana è datata 9 Aprile 1972: 3-1 delle Rondinelle sugli amaranto, a cui non è bastata la rete di Sali. Risultato ad occhiali invece nel 73 ed un altro 3-1 lombardo (Bonfanti in gol per la Reggina) nella stagione in cui gli amaranto sono retrocessi in C. Con Nevio Scala, nella storica annata 1988-1989, un’autorete di Sasso aveva portato in vantaggio i padroni di casa, prima del pareggio di Raggi per il definitivo 1-1, che si è ripetuto anche l’anno successivo con Bruno Bolchi allenatore, quando Altobelli e Paciocco hanno segnato per le due squadre. Un altro pareggio, questa volta 0-0, ha caratterizzato la stagione 1990-1991, in cui la Reggina ha fatto ritorno in C1. Nel 96, con gli amaranto tornati in B, è finita, come al solito, 1-1 con Visentin e Neri a rete, mentre è del 97 l’1-0 bresciano firmato da Campolonghi.
Del 18 Aprile 1999, anno della prima promozione in serie A della Reggina, è una delle partite più belle della storia della squadra calabrese. Gli amaranto di Gustinetti, privi di Artico, sono riusciti a sbancare il Rigamonti con una doppietta di Davide Possanzini, idolo dei tifosi, ed un gol strepitoso, probabilmente il migliore in assoluto mai realizzato da un calciatore con la maglia della Reggina, di Francesco Cozza, che al termine di una bellissima azione personale ha infilato il pallone sotto l’incrocio da fuori area al 75’. Le rondinelle erano riuscite a pareggiare la doppietta di Possanzini con le reti di Mero, scomparso tragicamente in un incidente stradale nel 2002 e dell’ex Marino.
Le due squadre si sono ritrovate poi in serie A dove la Reggina non ha mai vinto neanche al Granillo. 4-0 netto nel 2001 con Baggio protagonista e 2-1 nel 2003 firmato da Baggio, Di Michele e Petruzzi, autentica bestia nera degli amaranto. Della stagione 2003-2004 è il match più emozionante: 4-4 con Di Biagio, Nakamura, Bonazzoli, Caracciolo, Filippini, Sottil, nuovamente Nakamura ed il solito Petruzzi marcatori. Il 2-0 lombardo del 2005 è l’ultimo confronto in serie A.
In B ultimamente Brescia e Reggina si sono incontrate nel 2010, quando è finita 0-0 e nello scorso campionato quando gli uomini di Breda hanno espugnato il Rigamonti vincendo 3-0 grazie ai gol di Ceravolo, N.Viola e Ragusa e grazie al portiere Kovacsik che ha addirittura parato due calci di rigore agli avversari.

Bilancio:

VITTORIE BRESCIA = 6
PAREGGI = 9
VITTORIE REGGINA = 2


CAPOCANNONIERI AMARANTO = POSSANZINI e NAKAMURA (2 reti).

FONTE: CALCIOWEB
http://www.calcioweb.eu/2012/12/precedenti-brescia-reggina-tanti-pareggi/47317/

 

Condividi