Barcellona Pozzo di Gotto, il Presidente della Repubblica vicino alla famiglia Alfano: “Beppe è esempio da seguire”

StrettoWeb

Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, durante la manifestazione svoltasi al PalAlberti  in occasione del ventesimo anniversario dell’omicidio del giornalista Beppe Alfano, ha voluto rendere omaggio alla famiglia inviando loro un messaggio. Il testo  è stato letto durante la manifestazione dal Sindaco di Barcellona Pozzo di Gotto, dott.ssa Maria Teresa Collica, tra gli applausi dei numerosi intervenuti. Di seguito riportiamo integralmente il messaggio del Presidente Napolitano.

“In occasione del ventesimo anniversario del barbaro assassinio, rendo omaggio alla memoria del giornalista Beppe Alfano, esempio per le nuove generazioni di coraggioso impegno professionale ed alto senso civico.

Le iniziative organizzate a Barcellona Pozzo di Gotto, con il coinvolgimento delle migliori energie della società civile per la promozione della cultura della legalità, costituiscono il modo più concreto per onorare la memoria di chi ha perso la vita per assicurare l’affermazione dei diritti e il rispetto delle regole. Esse rappresentano, altresì, occasione per riaffermare l’impegno di tutti i soggetti istituzionali e di tutte le forze politiche e sociali contro la minaccia delle organizzazioni mafiose, le cui strategie si insinuano nella società, minandone la vita democratica, la coesione ed il progresso.

Con questi sentimenti ai familiari e a quanti oggi rendono omaggio al sacrificio di Beppe Alfano giunga il mio partecipe saluto”.

Condividi