Facebook, la nuova sfida del social network: la “chiamata VoIP”

StrettoWeb

E’ in fase di sperimentazione l’ultima trovata di Facebook, che lancia la sfida a Skipe, ch e fino a questo momento si attesta come il più diffuso servizio di telefonia online. Il social network avrebbe già iniziato la prova in Canada, introducendo tra le sue funzioni un’applicazione che consente agli utenti di comunicare tra loro per via vocale. A comunicarlo è il sito della Nbc. La cosiddetta “chiamata VoIP” consente agli utenti di Fb di parlare servendosi della connessione dati invece di quella mobile. Si tratterebbe di un aggiornamento dell’applicazione Facebook Messanger, attualmente solo compatibile con iOS, sistema operativo brevettato da Apple per i suoi dispositivi iPhone e iPad.
Se il test avviato in Canada avrà successo, le telefonate gratis potranno essere estese anche al resto del mondo e alla piattaforma Android. Inizialmente pare che nel resto del mondo verrà distribuito un aggiornamento meno sviluppato, che permetterà lo scambio di messaggi vocali della durata di un minuto.
Una sfida che sicuramente non può lasciare indifferente Microsoft, che al momento è al vertice con Skipe, in tema di VoIP, così come anche Google, tenendo presente che Facebook gode di un potenziale incredibile, avendo più di un miliardo di iscritti.

Condividi