Messina: al via i lavori di risagomatura del torrente S.Michele, seguiranno interventi di ripristino del torrente Bordonaro

StrettoWeb

Nei primi giorni del 2013 sono stati avviati con la squadra movimento terra del Comune, i lavori di risagomatura dell’alveo del torrente S. Michele, a monte della copertura del torrente Giostra, a seguito dei quali l’alveo è stato riportato alla originaria larghezza e funzionalità idraulica.

Si tratta di uno dei primi impegni del neo istituito gruppo di lavoro interdisciplinare Struttura Tecnica per gli interventi urgenti sui torrenti, che il commissario straordinario, Luigi Croce, ha voluto varare per le criticità dei torrenti cittadini, con determina del segretario generale, Santi Alligo, che ne ha incardinato l’organizzazione nel Dipartimento urbanizzazioni primarie e secondarie, diretto dall’Ing. Antonio Amato e da questi assegnata al Servizio 2-Infrastrutture, diretto dall’Ing. Salvatore Bartolotta. Ne fanno parte l’ing. Angelo Lucentini; il per. ind. Riccardo Contestabile; i geometri Renzo Fugazzotto e Matteo Mucari.

Tra i prossimi impegni nell’ambito di un crono programma di interventi di ripristino della funzionalità idraulica e progettazione di lavori da realizzarsi sul territorio, è prevista la risagomatura dell’alveo del torrente Bordonaro. A tal proposito interviene il consigliere della III Circoscrizione, Massimiliano Minutoli: “quello del torrente Bordonaro è un problema che in passato ho sollevato più volte, sia in qualità di consigliere di Circoscrizione, sia tramite l’Associazione Mari e Monti che presiedo. Finalmente è giunto il momento dei lavori che metteranno in sicurezza il corso d’acqua cittadino. La situazione del Torrente è davvero al limite ed il gruppo per gli interventi urgenti non ha potuto fare a meno di inserirlo nei lavori in programma di risagomatura”.

Condividi