Messina, dipendenti servizi sociali: oggi nuova protesta al Comune, ma lunedì potrebbe esserci la svolta

StrettoWeb

Oramai da mesi non percepiscono lo stipendio e sono quasi sul punto della disperazione. I lavoratori dei Servizi Sociali, stamane hanno organizzato un presidio all’interno di Palazzo Zanca, e in segno di protesta hanno chiesto di riconsegnare le loro tessere elettorali al Commissario, Luigi Croce.

Come avevano promesso, oggi sono tornati a farsi sentire al Comune. Le manifestazioni, e i precedenti incontri col commissario Croce, e con i dirigenti dopo, sul mancato pagamento delle fatture alle cooperative sociali, purtroppo, ad oggi hanno portato ad un nulla di fatto. Gli uffici del Dipartimento Servizi sociali non hanno ancora trasmesso alcuna determina di pagamento né all’Inps (che dovrebbe autorizzare il pagamento dei contributi delle varie cooperative) né alla tesoreria comunale.

Dipendenti e sindacati, hanno ottenuto una riunione, durante la quale il Comune ha assicurato che lunedì mattina verserà all’Inps tutte le somme necessarie a regolarizzare la posizione di tutte le cooperative. Lavoratori e i sindacati hanno però chiesto di avere, insieme al pagamento dei contributi pregressi, la liquidazione immediata di tutte le fatture necessarie a rimettere nelle stesse condizioni tutte le cooperative. Soprattutto quelle che non pagano i loro dipendenti da ormai più di sette mesi. Da Palazzo Zanca sembra esserci stata disponibilità a muoversi secondo questa richiesta, quindi, non resta che attendere la prossima settimana.

Condividi