Messina, svincoli Giostra-Annunziata: a breve il finanziamento per la messa in sicurezza del viadotto Ritiro

StrettoWeb

Non si hanno ancora date certe, ma a breve potrebbe iniziare l’iter che porterebbe all’avanzamento (e magari al termine) dei lavori degli svincoli di Giostra e Annunziata. Il Commissario straordinario, Luigi Croce, ha confermato che tra non molto saranno accreditati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti le risorse necessarie per gli interventi manutentivi al viadotto autostradale di Ritiro (ovvero il motivo per il quale si era deciso di congelare i lavori).

Con una nota inviata il 15 gennaio scorso al dipartimento per le infrastrutture del Ministero dei Trasporti, il Commissario Croce aveva richiesto (in riferimento all’erogazione dei fondi ministeriali secondo la Convenzione del 26/01/1990) il saldo delle rate restanti. Di fatto i fondi non stati del tutto erogati e la somma residua richiesta – 40 milioni di euro – permetterà la messa in sicurezza del viadotto Ritiro; intervento propedeutico ed indispensabile per avviare i lavori definitivi al completamento degli svincoli Giostra-Annunziata.

La notizia dell’erogazione dei fondi è un ottimo punto di partenza, considerando anche che la risposta da Roma è giunta entro due settimane. Adesso il Ministero dovrà dare l’ok al progetto, già approvato dal Genio Civile, e che adesso è in mano al Consorzio Autostrade, per poi bandire la gara d’appalto dei lavori magari proprio entro il mese prossimo.

Condividi