Taurianova, Rifondazione comunista incontra il sindaco Romeo

StrettoWeb

Si è svolto un incontro tra una delegazione della Sezione “Ciccio Zagari” del Partito della Rifondazione Comunista di Taurianova, composta dal segretario Pino Ciano e dai Compagni Joseph Condello, Gaetano Errigo e Giuseppe Muratore, e il Sindaco della città Domenico Romeo per discutere delle problematiche sollevate nell’ultimo anno dal Partito all’Amministrazione Comunale.

Le prime questioni ad essere trattate riguardano contrada Pegara, in particolare il riutilizzo a fini sociali dell’ex scuola elementare di Pegara e la canalizzazione delle acque piovane onde evitare gli atavici allagamenti. Il Sindaco a tal proposito ha manifestato l’intenzione di consegnare a breve i locali alla comunità, previa messa in agibilità dello stabile in oggetto, ove istituire anche una delegazione comunale, e la risoluzione del problema delle acque reflue che dovrebbe veder partire una gara d’appalto entro i prossimi due mesi, grazie a un finanziamento di 400mila euro della Provincia e grazie alla risoluzione bonaria di un contenzioso con l’Asp circa l’espropriazione di un terreno.

Sempre a proposito degli allagamenti a seguito di forti piogge, il Prc aveva proposto in passato la pulizia dei tombini e la creazione di un’infrastruttura che deviasse le acque dalle vie cittadine. Qui Romeo ha dichiarato che è già in atto la pulizia dei tombini da parte degli lsu/lpu, mentre per il resto la soluzione avrebbe dovuto essere individuata durante i lavori di costruzione della pedemontana.

Subito dopo si è parlato di due eterne incompiute di Taurianova: Casa della Cultura e Palazzetto dello Sport. Relativamente alla prima, il Partito, venendo a conoscenza di un contenzioso insistente tra il Comune e l’Asp circa la proprietà del terreno ove sorge la struttura, aveva proposto che le parti convenissero ad un accordo per la realizzazione di un’opera da utilizzare insieme per l’erogazione di servizi a sfondo sociale. Il primo Cittadino aveva detto allora che a luglio le parti si sarebbero incontrate in Tribunale e dopo l’udienza avrebbero potuto trovare un accordo, ma la seduta è stata rinviata a gennaio. Invece, per quanto riguarda il Palazzetto dello Sport, sul quale erano già intervenuti presso gli uffici competenti reggini i consiglieri provinciali del Prc Omar Minniti e Giuseppe Longo, Romeo ha spiegato che la Provincia ha già stanziato 120mila euro per il completamento dei lavori previsto per fine 2013, allorquando dovrà avvenire il passaggio delle consegne della struttura al Municipio taurianovese.

E’ seguita la discussione circa l’andamento della raccolta differenziata che, secondo il Primo Cittadino, supera le aspettative nonostante ci siano zone non coperte in quanto si tratta di un progetto prova e nonostante la mancata informazione capillare per la ristrettezza dei tempi dovuta al rischio della perdita dei finanziamenti. Il Prc ha evidenziato la scomparsa di numerosi cassonetti e qui Romeo ha informato la delegazione comunista che il fatto è dovuto al susseguirsi di sottrazione illecita perpetrata da parte di ignoti. Per quanto riguarda, la proposta di Rifondazione circa l’istituzione di un’isola ecologica per lo stoccaggio dei rifiuti, il Sindaco ha assicurato che la sua Amministrazione sta lavorando per istituire il punto di smaltimento presso i locali dell’ex mattatoio, pur se in via provvisoria, nell’attesa di trovare un nuovo sito, poiché quello originario, posto sulla strada per Polistena, è inutilizzabile a causa di un contenzioso sorto con il Comune di Cittanova. La delegazione del Partito ha auspicato, come in seguito il Primo Cittadino, che l’attuazione di un’isola ecologica comporti, oltre all’espletamento di un servizio relativo ai rifiuti speciali, un servizio di smaltimento che potrebbe dare alla Città benefici in termini economici, al fine di poter abbattere l’imposta Tarsu e incentivare il finanziamento di servizi di pubblica utilità.

Per quanto riguarda la pubblica sicurezza, il Sindaco ha risposto ai dirigenti della formazione comunista che la Prefettura ha bocciato per Taurianova il finanziamento del progetto della videosorveglianza dei punti centrali della città, ma che egli si adopererà, come suggerito dai rappresentanti di Rifondazione, di richiedere alle locali Forze dell’Ordine, di istituire il carabiniere e il poliziotto di quartiere.

Esito positivo hanno avuto anche le richieste che il Partito ha formulato al Primo Cittadino riguardo la costruzione di pensiline, da utilizzare come riparo dal sole e dalle piogge, nei punti più trafficati della città e nei pressi delle fermate degli autobus, nonché la richiesta di formulare un encomio ai lavoratori lsu/lpu da parte del Prc, per i servizi di pubblica utilità svolti.

Condividi