Buon compleanno a Maciste Bolchi!

StrettoWeb

imagesLo storico allenatore della promozione in serie A, Bruno Bolchi, compie 73 anni.
Dopo un passato da calciatore tra le fila dell’Inter, con cui ha vinto la Coppa Campioni e del Torino, con 4 presenze in nazionale, ha intrapreso la carriera da allenatore subito dopo aver smesso. Sono tantissime le squadre da lui allenate ed è stato definito “Mister Promozione”, in quanto vanta ben 6 promozioni (4 in serie A e 2 in serie B) nella sua carriera. La sua prima stagione alla Reggina è stata decisamente positiva, nel campionato di serie B 1989-1990, quando la formazione amaranto viaggiava tra le prime posizioni. Memorabile il derby vinto a Messina con gol di Simonini in quel campionato.
È tornato a Reggio dopo 9 anni per sostituire Elio Gustinetti a 6 giornate dalla fine del campionato di serie B 1998-1999. Con tre vittorie esterne e tre pareggi interni, Bolchi ha portato per la prima volta nella sua storia la Reggina in serie A, facendo letteralmente impazzire un’intera città. Sono ancora idoli e beniamini dei tifosi i vari Possanzini, Artico, Pinciarelli, Firmani e Martino, assoluti protagonisti di quell’indimenticabile annata.
Ha lasciato a Franco Colomba il timone e dopo un paio di altre esperienze ha chiuso la sua carriera al Messina nel 2006-2007 in serie A.
Buon compleanno Mister Maciste! Non dimenticheremo mai la tua impresa!

Di seguito si riporta un video con le immagini di Torino-Reggina e dei festeggiamenti post promozione di quella storica Reggina.

Condividi