Serie B: Livorno e Verona in crisi, adesso tutti possono sperare nella serie A!

StrettoWeb

Livorno-Modena 1-2 e Novara-Verona 1-0: i risultati dei due posticipi della 26^ giornata di serie B ci consegnano due corazzate, ancora al secondo e al terzo posto in classifica, in piena crisi. Per entrambe, infatti, si tratta della seconda sconfitta consecutiva: i toscani avevano perso il derby con l’Empoli sempre per 2-1 lunedì scorso, gli scaligeri erano invece stati sconfitti in casa 0-1 dal Vicenza.
Intanto nelle parti basse della classifica ci sono tante squadre che hanno iniziato a vincere racimolando risultati consecutivi settimana dopo settimana: è il caso del Novara, che ha vinto quattro partite nelle ultime cinque, o del Cesena, che nelle ultime quattro partite ha ottenuto tre vittorie e un pareggio, o ancora del Vicenza che sembrava spacciato ma che nelle ultime due partite ha fatto due grandi imprese, battendo in trasferta per 0-1 prima il Verona e poi, ieri, il Brescia. Un’altra squadra che sembrava spacciata e che s’è rialzata è il Lanciano: quattro vittorie e due pareggi nelle ultime sei partite, e poi c’è la Reggina che dopo la sosta non ha più perso nonostante abbia affrontato squadre ben più quotate, conquistando tre pareggi e una vittoria. La classifica s’è accorciata moltissimo, in testa c’è ormai soltanto il Sassuolo che è lanciatissimo verso la promozione diretta, con 58 punti e ben 7 di vantaggio sul Livorno secondo e 11 sul Verona terzo. In coda sono rimaste staccate in due: Grosseto a 16 e Pro Vercelli a 17, con rispettivamente 10 e 9 punti da recuperare sulla zona playout e 14 e 13 punti da recuperare sulla zona salvezza.
A meno di clamorose sorprese, la promozione del Sassuolo e le retrocessioni di Grosseto e Pro Vercelli sono le uniche indicazioni che in questo momento il campionato di serie B riesce a consegnarci. Poi la classifica è cortissima: al contrario di quanto si poteva pensare fino a due settimane fa, i playoff non sono a rischio. La differenza tra il Verona terzo e il Varese quarto è di appena 4 punti, ma anche il Livorno è in calo e deve guardarsi alle spalle. La corsa playoff è serrata: al 6° posto oggi c’è il Modena che ha 36 punti, solo uno di vantaggio su Juve Stabia e Padova, due sul Brescia, tre sull’Ascoli, 4 su SPezia e Cittadella, 5 su Novara e Cesena, 6 su Ternana, Crotone e Lanciano, 7 sulla Reggina. Si tratta di 14 squadre in una forbice di appena 7 punti, ecco perchè tutte possono sperare nella serie A. Ovviamente senza distrazioni, perchè una classifica così corta significa che da un lato con due vittorie puoi sognare i playoff ma dall’altro con due passi falsi ti ritrovi nei guai.

La classifica dopo la 26^ giornata:

Sassuolo 58
Livorno 51
Verona 47
Varese 43
Empoli 39
Juve Stabia 35
Padova 35
Brescia 34
Ascoli 33
Spezia 32
Cittadella 32
Novara 31
Cesena 31
Ternana 30
Crotone 30
Lanciano 30
Reggina 29
Bari 26
Vicenza 25
Pro Vercelli 17
Grosseto 16

Penalizzazioni: Bari -7, Grosseto -6, Novara -4, Reggina, Crotone e Modena -2, Ascoli e Varese -1.

Condividi