Barcellona P.g, l’Amministrazione Comunale e diverse associazioni esprimono solidarietà al giornalista Orlando per l’atto intimidatorio

StrettoWeb

L’Amministrazione comunale di Barcellona Pozzo di Gotto, dopo avere appreso del probabile atto intimidatorio perpetrato nei confronti del giornalista Leonardo Orlando, la cui auto è andata a fuoco mentre era parcheggiata nelle vicinanze dell’abitazione si è cosi espressa: Il Sindaco Maria Teresa Collica, la Giunta, il Presidente del Consiglio Comunale Angelo Paride Pino e tutto l’organo consiliare esprimono massima solidarietà al giornalista della Gazzetta del Sud Leonardo Orlando per l’atto intimidatorio subito ieri sera. Nell’attesa di conoscere maggiori dettagli della vicenda si condanna fermamente questo gesto che, sicuramente, non arresterà l’attività professionale del cronista”.

Anche il gruppo consiliare Udc ha voluto rappresentare la propria solidarietà al giornalista: “Il gruppo consiliare UDC è solidale con il Dott .Leonardo Orlando per l’intimidazione subita, nel condannare tale gesto chiede un maggiore impegno delle forze Dell’ordine per il controllo del territorio”.

Solidarietà nei confronti del giornalista è giunta anche dall’Associazione Antiracket ed Antiusura di Barcellona P.G. “Liberi tutti” e dalla F.A.I. (Federazione Italiana Antiracket): ” Esprimiamo la nostra vicinanza al giornalista Orlando, condannando con sdegno il grave atto intimidatorio“.

Solidarietà al giornalista e un invito alle forze dell’Ordine lo esprime anche il gruppo consiliare Cantiere Popolare-Noi Sud: “Esprimiamo massima solidarietà al Dott. Leonardo Orlando per il vile gesto subito. Con la presente invita tutte le forze Dell’ ordine ad un maggiore impegno per il controllo del territorio“.

Anche Sonia Alfano, presidente delal Commissione Antimafia Europea, ha espresso vicinanza al giornalista.  “Dopo gli omicidi in centro e le pesantissime minacce ad un Maresciallo dei Carabinieri impegnato in prima linea nel contrasto alla criminalità organizzata, l’incendio dell’auto di un giornalista che segue le inchieste sulla mafia barcellonese e, più in generale, la cronaca giudiziaria del circondario: il clima in città continua a essere molto teso e il vile atto intimidatorio riservato la notte scorsa al giornalista Leonardo Orlando lo conferma. In passato il corrispondente della Gazzetta del Sud era già stato oggetto, insieme ad altri, di messaggi mafiosi ad opera di ‘anonimi’ facilmente identificabili. Mi auguro che su quest’ultimo gravissimo episodio si faccia luce nel minor tempo possibile e che si puntino i riflettori su quanto sta accadendo nella città del Longano”.

 

Condividi