Elettrodotto Valle del Mela (Me): l’Ars approva la mozione Terna, primo passo per la modifica del tracciato

StrettoWeb

La Regione dovrà convincere Terna a rivedere il progetto sull’Elettrodotto della Valle del Mela. Infatti, con la mozione approvata ieri dall’Ars, la Regione si impegna a trovare un accordo con Terna affinché venga modificato il tracciato Sorgente-Rizziconi ad oggi in atto. Nello specifico il governo regionale si impegna a diffidare la società dal completamento dei lavori in corso e a provvedere all’interramento dell’elettrodotto in galleria schermata per le zone Aerca e zona protezione speciale al fine di salvaguardare il diritto alla salute delle popolazioni del luogo e le caratteristiche ambientali.

La proposta è stata redatta dai deputati del Movimento 5 Stelle, Zafarana e Cancellieri, e dall’Assessore Mariella Lo Bello, insieme al presidente della Regione Sicilia, Rosario Crocetta.“Questa mozione – ha dichiarato Zafarana, prima firmataria del documento – non vuole ostacolare la realizzazione del progetto, mira soltanto a impegnare il governo ad operarsi perché vengano superate le criticità ambientali e sanitarie che riguardano l’area di Pace del Mela e la zona di protezione speciale Monti Peloritani”.

Con una nota pubblica, esprime la propria soddisfazione anche il Coordinamento Ambientale Milazzo-Valle del Mela. “Finalmente – si legge nel comunicato – è trionfata la politica a tutela della salute dei cittadini. Siamo certi che l’azione congiunta Governo Regionale – Ars porterà un risultato concreto alle popolazioni di questo territorio martoriato”.

Condividi