“IoScrittore”, scade il prossimo 14 marzo il termine per iscriversi all’importante torneo letterario, giunto alle IV edizione

StrettoWeb

logoIl prossimo 14 marzo scadrà il termine per iscriversi al Torneo letterario “IoScrittore”, giunto alla IV edizione. La competizione letteraria, sorretta dal gruppo Gems, nel corso degli anni ha assicurato una notevole visibilità ad alcuni giovani scrittori, dal momento che in palio ci sono pubblicazioni sia in cartaceo e sia in e-book di opere inedite. Per partecipare al torneo si deve avere più di 16 anni e avere scritto un romanzo “inedito”.

Per partecipare al Torneo Letterario si deve:

a) Comunicare i propri dati;
– compilare e consegnare la scheda di presentazione del tuo libro;
– consegnare in file separati l’incipit* del libro (minimo 25.000 e massimo 50.000 battute spazi inclusi) e l’intera opera (minimo 160.000 e massimo 500.000 battute spazi inclusi). Tutte le indicazioni sulle caratteristiche tecniche del file sono riportate nelle pagine di supporto (FAQ eVADEMECUM). Si Potrà modificare la scheda di descrizione e allegare una versione aggiornata all’opera fino al 14 marzo 2013;
– sottoscrivere l’accordo di riservatezza rispetto al materiale che il partecipante è tenuto a leggere e giudicare durante il torneo.

b) Nel form di iscrizione al torneo tutti i campi dovranno essere obbligatoriamente compilati.

c) Partecipare al torneo con lo pseudonimo scelto dal partecipante; il vero nome e gli altri dati richiesti dovranno essere noti solo agli organizzatori. Non verranno in ogni caso comunicati agli altri partecipanti o ad altri enti. Se si dovessero trasmettere dei dati personali errati e si dovesse arrivare in finale, l’editore non potrà contattare per far sottoscrivere le modalità di pubblicazione.

 Tre le grandi novità per questa edizione:

1) La consulenza e gli interventi di un esperto editoriale come Oliviero Ponte di Pino: per aiutare sempre più i partecipanti a migliorare la loro opera (anche in vista di una futura candidatura alle prossime edizioni del torneo, o di una proposta editoriale presso altri editori).

2) Tanto materiale in più: non solo torneo, ma anche dritte, consigli.  Chi sceglie i libri e perché lo fa? Come si costruisce un incipit che colpisce un editore? Come si propone il proprio titolo?

A cadenza fissa, durante tutto il torneo, gli editor che hanno scovato e lanciato esordi come Il linguaggio segreto dei fiori, Il suggeritore o la saga di Harry Potter spiegheranno “come si fa a pubblicare un libro”.

3) I contributi degli autori: come si rapportano alla pagina bianca un’autrice bestseller come Clara Sánchez o un maestro del romanzo d’avventura come Wilbur Smith (34 libri alle spalle e 233 milioni di copie vendute)? Che tecniche narrative suggeriscono? Come riescono a creare l’effetto suspense? Un patrimonio suddiviso per temi e generi, per trovare subito e al momento giusto le dritte giuste dagli autori più affermati.

 I nomi dei 10 migliori lettori verranno comunicati durante la BOOKCITY Milano. I vincitori riceveranno una selezione di titoli pubblicati dal Gruppo editoriale Mauri Spagnol.

E’ possibile consultare il sito www.ioscrittore.it per tutte le informazioni utili per partecipare al torneo.

Condividi