Le inchieste di StrettoWeb: la strada provinciale 111 San Pietro di Caridà- Laureana si “sbriciola”

/
StrettoWeb

1La strada provinciale 4 Inn. SS 111 è una strada extraurbana nella provincia di Reggio Calabria che collega i centri abitati di San Pietro di Caridà, Serrata, Candidoni, Laureana di Borrello, Maropati, Anoia, Cinquefrondi, Polistena e Taurianova. Anni di abbandono ed incuria hanno drammaticamente peggiorato le condizioni del manto stradale e dell’ambiente circostante. La strada, soprattutto nei mesi invernale, si “sbriciola”, dando vita a vere e proprie voragini e rotture dell'”asfalto”, crolli di massi dalle pareti e frane. Il tutto provoca notevoli disagi e pericoli a coloro che transitano la Sp 111: lavoratori, studenti, gente comune che per necessità, ogni mattina partono da casa per recarsi sul proprio posto di lavoro e studio e che, il più delle volte, arrivano in ritardo viste le precarie condizioni manto stradale.

I cittadini del territorio non sono stati a guardare, ma hanno denunciato la situazione insostenibile, dando vita, attraverso un noto social network, al comitato “pro-messa in sicurezza della strada San Pietro di Caridà- Laureana”, in cui si chiede, la sistemazione della strada ed una maggiore attenzione da parte delle istituzioni. Un attivista del gruppo scrive “è’ giunta l’ora di ribellarsi”, dimostrando lo scoramento e la rabbia per una situazione di degrado che è sotto gli occhi di tutti coloro che attraversano la strada.

I tratti maggiormente pericolosi sono: località Grappalori, crollo dell’asfalto, l’inizio del caseggiato di Serrata, massi sulla strada, località Michelangelo, crolli dalle pareti, tratto tra Serrata e Candidoni, restringimento stradale causato da massi.

Urge una maggiore attenzione da parte delle istituzioni preposte, onde evitare danni a cose o persone

Condividi