Messina, prosegue lo sciopero dei lavoratori Caronte & Tourist. Nella prima giornata garantiti servizi minimi

StrettoWeb

caronteE’ iniziato ieri lo sciopero dei lavoratori Caronte & Tourist che si protrae per tutta la mattinata di oggi. Nelle giornata di ieri non si sono registrati particolari disordini. E’ l’ennesima giornata di sciopero che il sindacato OrSa proclama dopo quelli che si sono svolti tra settembre e ottobre scorsi. Lo sciopero attuale, iniziato alle 12 di ieri, ha comunque permesso i servizi minimi con le m/n “Vestfold”, “Tremestieri” e “Stretto Messina” sulla tratta rada San Francesco-Villa San Giovanni, la m/n “Archimede” sulla tratta Tremestieri-Villa San Giovanni. Potenziato, dunque, il servizio minimo inizialmente stabilito dalla società (due navi a doppio ponte sulla rotta RSF-VSG, una a ponte unico sulla TRE-VSG). Alle 13 il servizio era ancora efficiente, con i traghetti Bluvia, Bluferries e Meridiano Lines.Uno dei disagi della giornata di ieri è stato anche il forte scirocco, che ha reso difficoltosa la navigazione dei mezzi veloci. Sempre ieri, si è teuta una riunione alla Prefettura di Messina, durante la quale è stato messo a punto il piano-viabilità. Quest’ultimo prevede che in caso di necessità vengano utilizzate come aree di stoccaggio la bretella dello svincolo San Filippo e la “chiocciola” del porto di Tremestieri.
Nel pomeriggio si è registrato qualche momento di disagio a causa del numero di personale ridotto sulle navi C&T operative per i servizi minimi. Dal personale ridotto infatti dipende anche la diminuzione della capienza dei passeggeri caricabili a  bordo, così i tempi di attesa si sono dilatati.
Verso le 18 è poi intervenuto il segretario dell’OrSA Sicilia, Mariano Massaro: “La società ha imposto senza rispettare né la normativa in materia né quanto sottoscritto in sede prefettizia lo scorso 21 febbraio, dove si era impegnata a convocare il sindacato per concordare quali servizi minimi garantire all’utenza. C&T non ha voluto convocare l’OrSA disattendendo persino gli impegni sottoscritti davanti l’istituzione prefettizia e ha operato appositamente per disinnescare con metodi discutibili la legittima protesta dei lavoratori”.
Alle 21 il responsabile del Personale della Caronte&Tourist, Tiziano Minuti ha dichiarato che “I disagi, al momento, sono limitati pur se il servizio generale registra, ovviamente, delle pause”. Tutto sommato, le prime 12 ore dello sciopero si sono avvicendate senza troppi disagi: i servizi minimi si sono rivelati sufficienti, in modo da non permettere la formazione di code ingombranti nei piazzali d’imbarco.

Condividi