Palmi: incontro tra Lsu/Lpu e l’amministrazione comunale

StrettoWeb

Ufficio rapporti con la stampa, Comunicato:

I lavoratori socialmente utili del Comune di Palmi si sono riuniti in Sala Consiliare con il Vice Sindaco Giuseppe Mattiani, l’Assessore al Personale Natale Pace, il Consigliere delegato alle Politiche del Lavoro Antonio Papalia, la Segretaria Generale Dott.ssa Caterina Saffioti e le Dirigenti dott.ssa Daniela Scanzo e dott.ssa Maria Teresa De Francia.

Il Vicesindaco ha relazionato sull’incontro di lunedì 18 marzo presso la sede del Consiglio Regionale della Calabria, ringraziando “il Governatore Giuseppe Scopelliti per l’impegno assunto verso i lavoratori socialmente utili calabresi. Occorre tuttavia rimanere vigili e cercare soluzioni condivise che possano permettere ai nostri lavoratori, dei quali il Comune di Palmi non potrebbe fare a meno, di mantenere i propri posti di lavoro anche successivamente al mese di luglio”. Rivolgendosi agli l.s.u. presenti, ha dichiarato, inoltre: “Bisogna essere, comunque, ottimisti e non lasceremo nulla di intentato per preservare il futuro delle vostre famiglie. Vi siamo vicini e saremo al vostro fianco”.

L’Assessore Pace ha evidenziato le criticità sorte in seguito alla sentenza della Corte Costituzionale n. 18/2013 che annulla l’art. 55 comma 1 della legge reg.le n. 47/2001 che spostava al 31/12/2014 la stabilizzazione degli Lsu/Lpu della Calabria. “Se a ciò si aggiungono le difficoltà poste dal patto di stabilità – ha proseguito Pace – non c’è da essere tranquilli. Unitamente al Sindaco ed a tutta l’Amministrazione, cercheremo dunque di accelerare sulla stabilizzazione interna e sull’attuazione del piano occupazionale che abbiamo già deliberato in giunta. Non appena avremo il bilancio consuntivo 2012, leggeremo i dati che emergono dallo stesso e chiederemo ai nostri Uffici ed al Consiglio di concentrarsi sulla stabilizzazione dei precari, che costituisce una priorità assoluta”.

Il Consigliere Papalia ha invitato i lavoratori socialmente utili palmesi “a rimanere uniti e ad esprimere, anche attraverso i sindacati, una posizione unitaria, così da poterci permettere un’attività maggiormente incisiva. Dobbiamo utilizzare tutti gli strumenti politici di cui disponiamo per trovare una soluzione al problema e la presa di posizione del Governatore Scopelliti in prima persona è un ottimo segnale. La vostra stabilizzazione – ha concluso Papalia – è uno dei punti fondamentali del nostro programma di governo: anche per questo non possiamo permetterci defaillances”.

Condividi