Rigassificatore San Ferdinando: i sindacati hanno incontrato la Lng

StrettoWeb

images

Cgil-Cisl- Uil Comunicato:

Si è tenuta un’importante riunione tra CGIL,CISL,UIL e il management della Lng gas per proseguire il confronto gia’ avviato nel lontano 2005 sul costruendo rigassificatore di San Ferdinando.

Alla base della riunione l’esame dell’iter, ma soprattutto, l’informativa da parte dell’azienda, che ha ribadito di aver ottenuto il via libera sul progetto “preliminare” da parte dei ministeri competenti, e che la vede adesso impegnata a perfezionare il progetto esecutivo per il via libera finale del Consiglio Superiore Dei Lavori Pubblici.

Le OO SS hanno voluto approfondire così i temi della sicurezza dell’impianto e si sono nel contempo resi disponibili a proseguire le relazioni sindacali sui temi delle ricadute occupazionali, della manodopera locale e della formazione delle maestranze per la realizzazione e il successivo funzionamento dell’impianto oltre, che discutere di scenari di sviluppo industriale , di crescita dell’indotto e di nascita di opportunita’ vantaggiose legate alla piastra del freddo.

L’azienda ha anche ribadito l’impegno a mantenere l’investimento ed ha dato piena disponibilita’ ad affrontare nel merito ogni punto trattato.

In conclusione si e’ convenuto di aggiornare l’incontro, entro la prima decade di aprile, coinvolgendo al tavolo anche le parti datoriali per avere una visione d’insieme e porre in essere azioni concrete su ricadute
occupazionali e formazione.

Uil
Santo Biondo – Segr.provinciale confederale
Giuseppe Rizzo Segr.provinciale confederale

Cisl
Domenico Serranò – Segretario Provinciale

Cgil
Antonino Calogero – Segretario comprensorio Gioia Tauro
Domenico Laganà – segr. filt-Cgil

Condividi