Sono due gli ex della sfida in programma domani sera tra Reggina e Sassuolo ed entrambi militano tra le file dei neroverdi. Si tratta di Laverone e Missiroli.
Lorenzo Laverone ha indossato la casacca amaranto nella stagione 2010/2011. Approda a Reggio Calabria a parametro zero dopo essersi ritrovato svincolato a causa del fallimento dell’Arezzo, squadra in cui aveva giocato nell’annata precedente. Nella prima parte di campionato mister Atzori si affida spesso e volentieri all’esterno destro toscano, che sopperisce qualche limite tecnico con una gran corsa, poi progressivamente, complice un netto calo, perde il posto a scapito di Colombo. Saranno 22 le apparizioni complessive alla fine. Nell’estate del 2011 si trasferisce in comproprietà al Sassuolo, che a gennaio lo da in prestito alla Nocerina, quest’anno torna in Emilia dove finora ha visto poco il campo con mister Di Francesco.
Simone Missiroliè il grande ex della partita. Figlio d’arte, il padre Battista ha giocato nella Reggina negli anni ’70, e figlio del Sant’Agata, il trequartista di Gallina fa tutta la trafila nel settore giovanile amaranto fino all’esordio in prima squadra, che arriva nell’aprile 2005 in un Brescia-Reggina 2-0. Nella stagione 2005/2006 arrivano le priem reti con la maglia della Reggina, il primo goal in assoluto al “Marassi” nell sconfitta con la Sampdoria per 3-2, e la prima volta a Reggio contro il Treviso, nel k.o. per 1-2. Resta in riva allo Stretto fino al 2008, ritagliandosi sempre più spazio, soprattutto con Ulivieri, poi viene mandato a farsi le ossa in B al Treviso per l’annata 2008/2009 con ottimi risultati, tanto che l’anno dopo rientra alla base, partecipando come una delle poche note liete alla disastrosa stagione 2009/2010. Si consacra alla Reggina sotto la guida di Atzori nella prima parte del torneo 2010/2011, che gli vale la chiamata della massima serie da parte del Cagliari. Il soggiorno in Sardegna si rivela però un breve passaggio e Missiroli torna alla Reggina, di cui diventa il capitano. Un’altra prima parte di campionato con i fiocchi lo porterà via lontano da Reggio, ma stavolta a titolo definitivo: nel gennaio 2012 infatti viene ceduto al Sassuolo. Per lui 153 presenze con la Reggina e 21 goal. Martedì sera sarà la prima volta da avversario nel suo stadio, a casa sua.