Con questa salvezza la Reggina entra nella top-15 del calcio italiano dell’ultimo ventennio (classifica)

StrettoWeb

Con questa tanto agognata e sofferta salvezza, la Reggina entra nella top-15 del calcio italiano dell’ultimo ventennio: è, infatti, una delle pochissime squadre che nelle ultime 19 stagioni, dal 1995/1996 ad oggi (compreso il prossimo anno), non hanno mai giocato in serie C (e/o Lega Pro) né tanto meno nelle categorie minori. Dalla storica promozione del 1995, infatti, la Reggina ha disputato 9 campionati in serie B e 9 campionati in serie A, e si appresta adesso al 10° nella serie cadetta, proprio in coincidenza con l’anno del centenario della società, che potrà celebrare il suo primo secolo di storia giocando ancora serie B, con la speranza che sia una stagione più brillante e vincente rispetto a quella che si sta concludendo adesso.
Sono pochissime le squadre che negli ultimi 19 anni si sono mantenute sempre tra le principali due categorie del calcio italiano: persino alcune grandi come Napoli, Fiorentina, Palermo, Hellas Verona e Genoa, o comunque piazze importanti come Perugia, Catania, Venezia, Messina, Salernitana, Modena, Siena, Padova, Lecce e Livorno, hanno “assaporato” i campi in terra battuta della Lega Pro o addirittura della serie D, guardando la Reggina dal basso verso l’alto.
Alla base di questo straordinario successo di lungo termine c’è la solidità della società guidata da Lillo Foti, che ha gestito e gestisce la Reggina in modo intelligente e parsimonioso, senza follie economiche che oggi sarebbero state fatali come accade in molte altre piazze anche più importanti. Una solidità societaria che rappresenta anche oggi una garanzia per il futuro, un futuro che vede la Reggina ancora protagonista ai massimi livelli del calcio italiano.

Ecco la classifica delle squadre con partecipazioni esclusivamente tra serie A e serie B dalla stagione 1995/1996 alla prossima, 2013/2014 (escluse, quindi, tutte le squadre che hanno disputato almeno una stagione in questi 19 anni dalla serie C in giù).

  1. INTER: 19 serie A
  2. MILAN: 19 serie A
  3. ROMA: 19 serie A
  4. LAZIO: 19 serie A
  5. UDINESE: 19 serie A
  6. JUVENTUS: 18 serie A, 1 serie B
  7. PARMA: 18 serie A, 1 serie B
  8. BOLOGNA: 15 serie A, 4 serie B
  9. ATALANTA: 14 serie A, 5 serie B
  10. CAGLIARI: 14 serie A, 5 serie B
  11. SAMPDORIA: 14 serie A, 5 serie B
  12. CHIEVO VERONA: 12 serie A, 7 serie B
  13. REGGINA: 9 serie A, 10 serie B
  14. TORINO: 9 serie A, 10 serie B
  15. BRESCIA: 7 serie A, 11 serie B * –> Il Brescia disputerà i playoff (semifinale contro il Livorno, eventuale finale contro la vincente di Empoli-Novara), quindi l’anno prossimo potrebbe giocare in serie A. In ogni caso, comunque, rimarrà al 15° posto di questa speciale classifica.
  16. BARI: 7 serie A, 11 serie B * –> Ha conquistato la salvezza sul campo, ma rischia il fallimento e potrebbe non iscriversi al prossimo campionato di serie B ripartendo così dai Dilettanti.
  17. VICENZA: 5 serie A, 13 serie B * –> Proprio quest’anno è retrocesso in Lega Pro dopo 18 stagioni tra A e B, ma al quartultimo posto quindi potrebbe essere ripescato in caso di fallimento e di mancata iscrizione del Bari. Il Vicenza, in realtà, era già retrocesso in serie C nel 2005 e anche l’anno scorso, nel 2012, ma in entrambi i casi era stato ripescato, nel 2005 per la condanna del Genoa e le radiazioni di Perugia e Salernitana, l’anno scorso a seguito della retrocessione d’ufficio del Lecce per lo scandalo del calcioscommesse. Avrà la stessa fortuna per la terza volta?
Condividi