L’onorevole Nucera (Pdl) sul porto di Gioia Tauro: “Piattaforma logistica del Sud Italia”

StrettoWeb

Nucera-Giovanni2Su  Gioia Tauro è in gioco il futuro della Calabria. E  non c’è dubbio, come esorta  Enzo Musolino, segretario provinciale  del Dipartimento organizzativo e Politiche industriali della Cisl, che sia necessario tenere alta l’attenzione per fare in modo che gli investimenti in arrivo possano determinare effetti positivi e duraturi per  l’intera regione”.

E’ quanto afferma l’on. Giovanni Nucera, Segretario Questore del Consiglio regionale che saluta positivamente lo sblocco  di 25 mln di euro di finanziamenti che da tempo erano destinati all’Accordo di Programma Quadro su Gioia Tauro. “Sono fondi che attraverso gli opportuni co-finanziamenti – rileva Nucera – possono davvero determinare quella svolta epocale che Gioia Tauro, il suo porto e l’area industriale che lo circonda, attendono da tempo”.

La storia di Gioia Tauro, al di là dei successi e dei risultati che hanno caratterizzato e stanno nuovamente qualificando il porto di transhipment, è anche un ‘calvario’ fatto di illusioni e false promesse  – aggiunge Nucera –  e dobbiamo fare in modo che gli errori del passato non si ripetano. La desolazione dei capannoni vuoti, che non hanno prodotto  occupazione, ma hanno drenato risorse togliendole al territorio, alla comunità ed al suo futuro, non deve più ripetersi. Gioia Tauro – prosegue il Segretario Questore del Consiglio regionale  –  è candidata a diventare la piattaforma logistica dell’Italia meridionale, punto competitivo di  sdoganamento delle merci, dell’intermodalità,  gateway ferroviario. Solo così potremo creare  quelle condizioni che consentano alla grande area industriale del  retro porto di diventare un’area a grande attrattiva economico-industriale”.

E’ l’occasione forse unica per determinare a Gioia Tauro uno sviluppo futuribile. Pensando soprattutto alle nuove generazioni, ai più giovani, incentivando il loro utilizzo, aiutando la loro formazione, promuovendo la loro crescita professionale”.

“La Cisl, attraverso Enzo Musolino ci esorta a vigilare. E’ nostra intenzione andare oltre, riaffermando, con proposte e idee di carattere legislativo e politico, l’attenzione verso questa grande infrastruttura, sulla quale – conclude l’on. Giovanni Nucera –  la Calabria gioca, soprattutto oggi, una delle sue sfide più importanti”.

Condividi