Messina: aperto lo svincolo di Giostra, ma siamo solo a metà dell’opera (foto)

/
StrettoWeb

Immagine 003Habemus svincolo di Giostra (a metà). Dal giorno in cui nel cantiere di San Michele fu posata la prima pietra sono passati ben 16 anni, mentre la progettazione risale a quasi 30 anni fa. Numeri da capogiro, progetti andati a male, lavori mai iniziati, stop imprevisti, e poi la svolta.

In realtà, come detto, si tratta di un’apertura a metà. Saranno fruibili solo le rampe in entrata da Giostra verso Palermo e Catania, mentre per quanto riguarda le rampe che dall’autostrada portano allo svincolo di Giostra, ci sarà ancora da aspettare. Nonostante tutto si tratta di un’ottima conquista per l’intera città che da troppi anni attendeva questa opera necessaria al flusso di traffico della zona centro-nord.

Per l’imperdibile evento è stata predisposta una cerimonia in pompa magna con tanto di gazebo e l’immancabile nastro inaugurale. Alla cerimonia erano presenti l’assessore regionale delle Infrastrutture e della Mobilità, Antonino Bartolotta, il commissario straordinario del Comune, Luigi Croce, l’assessore provinciale Carmelo Torre, l’amministratore unico dell’Anas, Pietro Ciucci, il direttore regionale Anas, Salvatore Tonti, e l’arcivescovo Calogero La Piana. Presente anche l’ex sindaco, Giuseppe Buzzanca, al quale va riconosciuto un determinante sforzo che ha consentito l’inaugurazione odierna e il prosieguo dei lavori. Nonostante ne sia stata annunciata la presenza in un comunicato ufficiale del Comune di Messina, non sono intervenuti i ministri Lupi e D’Alia, per la direttiva del capo Governo Letta di non partecipare a manifestazioni nelle città in cui è in corso la campagna elettorale.

Il Commissario Croce, commenta con entusiasmo: “è finalmente arrivato il giorno tanto atteso. Questa inaugurazione rappresenta una concreta risposta alla grave situazione di crisi della nostra Città”. Mentre l’Assessore Regionale ai Trasporti Antonino Bartolotta: “oggi Messina cambia, dobbiamo guardare avanti e buttarci alle spalle il passato. L´apertura degli svincoli rappresenta sicuramente un punto di partenza e non di arrivo”.

Gli svincoli che collegano i quartieri di Giostra e Annunziata all’arteria dell’A20 finalmente, anche se in parte, sono stati aperti. Per una volta lo scetticismo lascia spazio alla soddisfazione di aver raggiunto un parziale, ma fondamentale, risultato per il traffico gommato dell’intera citta’.

Foto di Fabrizio Bertè

Condividi