Scilipoti: per rilanciare l’economia calabrese bisogna puntare sul turismo

StrettoWeb

Per rilanciare il sistema economico calabrese è necessario  incentivare il  turismo, supportando e stimolando  gli imprenditori che operano nel settore, mediante l’erogazione di fondi che aiutino a destagionalizzare il sistema turistico locale sino ad oggi troppo incentrato sulla forte specializzazione balneare”.   Così il Sen. Domenico Scilipoti del Pdl oggi al Palazzo della Provincia di  Reggio Calabria,  durante un incontro con alcuni operatori del settore turistico.

Occorre creare una cultura dell’accoglienza e  indirizzarsi  nel medio periodo – prosegue –  ad un’ampia gamma di opportunità  alternative come il  turismo culturale- religioso, il turismo enogastronomico o il turismo termale, che consentano di diversificare l’offerta puntando ad un turismo totale“.

La Calabria – conclude Scilipoti –  ha  una posizione geografica strategica che le consente di essere considerata, a pieno titolo, la porta d’accesso turistica e commerciale dell’Europa e dell’Africa, istituzioni  e operatori privati del settore devono confrontarsi su quale sia la strategia migliore da adottare affinchè, sfruttando questo punto di forza,  il rilancio del sistema economico calabrese  parta proprio da una migliore e più capillare offerta turistica regionale“.

Condividi