Cosenza, al via la fase di sperimentazione del Progetto Recoil

StrettoWeb

cosenzaLunedì 22 Luglio, alle ore 11.30, presso la Sala degli Stemmi della Provincia di Cosenza si terrà una conferenza stampa durante la quale verranno illustrati i contenuti dell’accordo tra ALESSCO (Agenzia per l’energia della Provincia di Cosenza), Comune di Castrovillari, RTS e VARAT per l’avvio della sperimentazione previste all’interno del progetto RECOIL.

Il progetto, ideato da ALESSCO (Agenzia per l’Energia e lo sviluppo Sostenibile della Provincia di Cosenza) assieme a diversi partner internazionali e finanziato sul programma europeo IEE, ha come obiettivo quello di  aumentare la produzione sostenibile di biodiesel locale attraverso la raccolta e la trasformazione dell’olio da cucina utilizzato.

Il Comune di Castrovillari, che già da tempo ha avviato la raccolta dell’olio da cucina attraverso RTS, con il supporto di ALESSCO implementerà le buone prassi individuate nelle fasi precedenti del progetto per aumentare la raccolta dell’olio da cucina sul territorio comunale.  Parte dell’olio raccolto verrà poi trasformato in biodiesel grazie al contributo della società VARAT ed utilizzato come carburante nei mezzi del Comune di Castrovillari. Durante la sperimentazione verranno condotte analisi sulla qualità chimico-fisiche del biodiesel prodotto al fine di ottenere un prodotto perfettamente compatibile per l’utilizzo come carburante. La sperimentazione avrà come obiettivo quello di dimostrare come l’olio da cucina possa diventare da rifiuto una risorsa attraverso la creazione di una filiera corta (la fase di raccolta, trasformazione e utilizzo avvengono all’interno dello stesso territorio comunale). Tale sistema, oltre ad avere un indiscusso vantaggio economico, riduce significativamente l’inquinamento legato allo smaltimento dell’olio da cucina. Il progetto, indirizzato in particolar modo alla famiglie della nostra provincia che attraverso il coinvolgimento del loro Comune potranno sperimentare il nuovo sistema, prevede una massiccia campagna di comunicazione che coinvolgerà l’intero territorio, sono previste giornate informative per i cittadini e gli studenti del Comune al fine di rendere tutti gli abitanti attori principali del processo. In parallelo verranno avviati altre sperimentazioni nei paesi partner del progetto (Portogallo, Grecia, Spagna, Belgio e Danimarca) e sarà l’occasione per un confronto con altre realtà al fine di importare ed esportare esperienze.

All’evento parteciperanno, il Presidente della Provincia On. Mario Oliverio,  l’Assessore all’Energia Cosenza Biagio Diana, l’Energy Manager Giovanni Romano, il Presidente di ALESSCO Luigi Rinaldi, il Sindaco di Castrovillari Domenico Lo Polito ed ai rappresentanti di VARAT ed RTS. L’invito a partecipare, oltre che agli organi di stampa, è esteso a tutti i cittadini e tecnici interessati.

La Provincia di Cosenza continua la propria attività sul territorio in materia di sviluppo sostenibile e, attraverso la propria Agenzia ALESSCO, si fa promotrice sul territorio di progetti innovativi al servizio della collettività e a tutela dell’ambiente” -ha dichiarato l’Ass. Diana. “Auspichiamo che il progetto che avvieremo sul Comune di Castrovillari sia solo il primo di una lunga serie e che anche altri Comuni abbiano voglia di seguire la stesa strada, non mancherà per nessuno il supporto della Provincia di Cosenza e di ALESSCO”.

Condividi