Cosenza, pubblica manifestazione su “Il protagonismo delle imprese e degli enti locali per la crescita del Sud”

StrettoWeb

Di Graziella Maccarrone

Promosso dal Gruppo Parlamentare del Pd della Camera dei Deputati e dalla Provincia di Cosenza, lunedì 8 luglio alle ore 17 presso il Salone degli Specchi della Provincia di Cosenza si terrà un pubblica manifestazione sul tema “Il protagonismo delle imprese e degli enti locali per la crescita del Sud”. I lavori saranno introdotti dal presidente della Provincia di Cosenza Mario Oliverio. Seguiranno le relazioni degli onorevoli Marco Causi e Angelo Rughetti.

Marco Causi è docente di ruolo nella Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tre, esperto economico della Presidenza del Consiglio dei Ministri (1996-1998) e del Ministero del Tesoro (1999-2001). È stato Assessore alle Politiche economiche, finanziarie e di bilancio del Comune di Roma (2001-2008). È uno studioso di economia pubblica con una forte passione politica e civile, grazie alla quale ha avuto la fortuna di potersi misurare con esperienze amministrative, gestionali e, oggi, parlamentari. Attualmente è componente della Commissione Finanze della Camera e vicepresidente della commissione bicamerale per l’Attuazione del federalismo fiscale.

Angelo Rughetti, avvocato, ha iniziato a prestare la propria attività nel 1991 presso la società Ancitel. Ex Segretario Generale dell’Associazione nazionale dei comuni italiani (Anci) dal 2004, è stato Direttore dell’Ufficio di Coordinamento del Comitato istituzionale e di indirizzo per la ricostruzione e la assistenza alle popolazioni colpite dal terremoto, istituito dalla Regione Emilia Romagna a giugno scorso. Ha curato la pubblicazione di diversi volumi relativi al diritto degli enti locali ed ha pubblicato vari dossier sulla riforma della pubblica amministrazione ed ha elaborato commenti a raccolte di pareri tecnico giuridici elaborati per i Comuni. Fa parte della Commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati.

Dopo le due relazioni sono previsti gli interventi di Enza Bruno  Bossio-Commissione Trasporti-  Stefania Covello-Commissione Agricoltura- Ernesto Magorno -Commissione Giustizia- e Sandro Principe -capogruppo del Pd alla Regione Calabria.Concluderà i lavori il Presidente della Commissione Bilancio della Camera Francesco Boccia.
Dopo l’incontro di alcune settimane fa con il Ministro Orlando sul dissesto idrogeologico, anche questa iniziativa è finalizzata a riproporre il tema del Mezzogiorno al centro dell’agenda del governo nazionale su cui il Pd, in occasione delle recenti elezioni per il rinnovo del Parlamento, si è  particolarmente impegnato.

Condividi