È morto Tonino Accolla, il celebre doppiatore di Siracusa che dava voce a Homer Simpson

StrettoWeb

tonino accollaÈ morto questa mattina a Roma, al termine di una grave malattia, Tonino Accolla, celeberrimo doppiatore italiano che prestava la sua voce, tra gli altri, al personaggio di Homer Simpson, protagonista del famoso cartone animato ideato da Matt Groening. Accolla era siciliano, originario di Siracusa, dove era nato nel 1949.

Il doppiatore era noto specialmente, oltre che per l’interpretazione di Homer Simpson, per essere la voce ufficiale del famoso attore Eddie Murphy. Invenzione di Accolla l’inconfondibile risata, marchio di fabbrica in ogni film dell’attore americano visto sui nostri schermi. Oltre a Murphy e Homer Simpson, Accolla aveva doppiato molti altri attori famosi, tra i quali Gary Oldman, Jim Carrey, Kenneth Branagh, Tom Hanks, Ralph Fiennes, Hugh Grant.

Aveva partecipato a tante produzioni animate (è stato la voce di Timon ne Il Re Leone e di Mike in Monsters&Co), e ha diretto personalmente tanti lavori di doppiaggio (tra gli altri: Titanic, Brave Heart, Il silenzio degli innocenti). La bravura e la professionalità di Accolla erano riconosciute sia in Italia che all’estero. Se ne va oggi un altro grande artista siciliano.

Condividi