Messina, parte l’operazione di pulizia delle spiagge

StrettoWeb

Di Graziella Maccarrone

Anticipata a lunedì 8 luglio la pulizia delle spiagge, tanto attesa da tutti, e forse un pò in ritardo rispetto all’inizio della bella stagione, ma come dice il proverbio “meglio tardi che mai”.  Dunque l’appuntamento è sulle spiagge messinesi, da nord  sud, con degli interventi che proseguiranno per una settimana.

Le attività saranno divise in due parti: la prima prevede gli interventi degli operatori e dei mezzi di Messinambiente e dell’Ato 3 ogni giorno, dalle 5 del mattino, con squadre di lavoro che interverranno su quindici spiagge, dalla zona di Ortoliuzzo a quella di Santa Margherita; la seconda, invece, coinvolgerà quotidianamente dalle ore 17,30 oltre cinquecento volontari.

Messinambiente lascerà a disposizione di alcuni lidi i materiali per la pulizia, anche se l’assessore Ialacqua consiglia in ogni caso di munirsi di guanti, per iniziare quella che si prevede come la più grande pulizia delle spiagge mai realizzata a Messina grazie anche al contributo di tanti cittadini, a testimonianza della grande solidarietà nei confronti della nuova amministrazione.

Messinambiente si occuperà del mantenimento e dello spazzamento delle spiagge, e della raccolta differenziata, mentre l’Amam provvederà alla manutenzione e al ripristino delle docce e l’Ato 3 preparerà con sacchetti e guanti cento postazioni di raccolta differenziata. Il tutto sarà monitorato dalla Guardia Costiera e dalla Federbalneari.

Per inviare segnalazioni o richiedere informazioni si può mandare una mail all’indirizzo puliziaspiaggemessina@gmail.com o recarsi alla sede di “Cambiamo Messina dal basso” sita in via XXIV Maggio.

Condividi