Reggio, il ministro Cancellieri inaugura il carcere di Arghillà dopo 25 anni di lavori: le foto

StrettoWeb

Dopo 25 anni di lavori si è conclusa poco fa  l’inaugurazione della nuova casa circondariale di Reggio Calabria sita nella località Arghillà; presenti il Ministro della Giustizia, Annamaria Cancellieri, il Governatore della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti e il Procuratore Capo, Federico Cafiero de Raho.

In anticipo rispetto al programma ufficiale è avvenuta, dunque, l’inaugurazione di una struttura i cui lavori iniziarono nel lontano 1995 e oggi finalmente terminati; la struttura, già in funzione, attualmente ospita circa 150 detenuti di media sicurezza.

Una struttura moderna e ampia, che al piano terra dovrebbe ospitare i parlatori per gli interrogatori e per i colloqui con gli avvocati. Dalla rampa di scale in cui si è celebrato il taglio del nastro si entra, invece, nella zona di sicurezza; già dal cortile si possono intravedere le celle occupate dai detenuti primi ospiti del nuovo carcere di Arghillà.

Purtroppo ancora impervia la strada che arriva sino all’istituto penitenziario; il Ministro Cancellieri è stata accolta in una zona periferica della città in cui ancora apparivano segni dell’emergenza spazzatura dei mesi scorsi.

Al termine dell’inaugurazione il Ministro Cancellieri e il Governatore Scopelliti si sono diretti in Prefettura; ancora in corso il vertice per firmare un protocollo d’intesa in materia di sanità penitenziaria.

Condividi