Spagna: si terranno lunedì i funerali delle vittime, il macchinista si rifiuta di rispondere alle domande degli inquirenti

StrettoWeb

 Di Maccarrone Graziella– Si terranno lunedi’ nella cattedrale di Santiago de Compostela i funerali delle 78 persone rimaste uccise nel deragliamento del treno avvenuto nella citta’ a nord-ovest della Spagna. ”E’ previsto che i funerali si celebreranno lunedi’ alle 19”, ha detto un portavoce della cattedrale, Il governo regionale della Galizia aveva detto  ‘‘di lavorare per organizzare i funerali” solenni sottolineando che “la priorita’ era quella di portare assistenza ai feriti, alle famiglie e identificare le vittime”

Intanto  gli inquirenti hanno provato a interrogare il machcinista in ospedale, dove si trova in stato di fermo. Ma l’uomo, secondo quanto riferito dalla polizia spagnola si rifiuta di rispondere alle domande. “Sarà condotto davanti a un giudice il più presto possibile”, ha dichiarato un portavoce della polizia spagnola. Francisco José Garzon Amo si trova in stato di fermo di polizia in ospedale dalle 20 di ieri sera; entro 72 ore il provvedimento dovrà essere confermato dal magistrato inquirente. La polizia spagnola non ha fornito dettagli sul reato che potrebbe essergli contestato, parlando semplicemente di “imprudenza in relazione con l’incidente”.

Condividi