Gallico (Rc), domani sera la cerimonia conclusiva di premiazione della Festa del Mare

StrettoWeb

La Festa del Mare conclude l’edizione 2013 con la cerimonia di premiazione degli eventi artistici e sportivi. Mercoledì 21 agosto alle ore 18.00 presso la sala Fata Morgana – lungomare di Gallico –  si svolgerà, infatti, la consegna dei premi ai vincitori sia del concorso di pittura estemporanea “Mediterraneo” che del trofeo di pesca “Ciccio Chirico”.

Edizione 2013 in cui il mare è stato ancora protagonista con un susseguirsi di esposizioni, momenti culturali, dibattiti e mostre d’arte, eventi enogastronomici, eventi sportivi. Un successo attestato anche dalla presenza di Unimed (Unione delle Università del Mediterraneo): 100 Giovani, 30 università, 16 paesi del Mediterraneo hanno affrontato insieme  il tema della cittadinanza attiva e della partecipazione sociale. La città di Reggio Calabria ed il suo hinterland, attraverso la Festa del Mare 2013, sono divenute un luogo di incontro tra le diverse culture del Mediterraneo ed insieme un laboratorio culturale su cui poggiare possibili scenari di sviluppo del Mezzogiorno quale cerniera Euro-Mediterranea.

Un evento nell’evento, nel corso della serata  sarà presentato il libro “Sapori Mediterranei”. Un viaggio nel Mediterraneo attraverso il cibo, la sua cucina e la sua filosofia di vita.  La cucina mediterranea, con le sue caratteristiche: capaci di essere Glocal, è la protagonista di un volume che vede nel cibo  un momento di incontro e di scambio culturale.

Condividi